©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

RWC 2025: la Francia esce alla distanza, Italia battuta 24-0 a Exeter

Italia Femminile Nazionali News |

Nella prima giornata della Rugby World Cup 2025 la Francia batte l’Italia 24-0 al Sandy Park di Exeter. Dopo un inizio di match molto bloccato e un primo tempo particolarmente combattuto le Bleus vengono fuori alla distanza e marcano 3 volte con Grisez, Khalfaoui ed Escudero, con 3 trasformazioni e un piazzato di Bourgeois. Decisive soprattutto le fasi statiche, dove le francesi hanno preso il sopravvento concedendo pochi possessi di qualità alle Azzurre. Per l’Italia diventa decisiva la sfida contro il Sudafrica di domenica prossima, mentre la Francia sfiderà il Brasile.

La cronaca di Francia-Italia

Appena Escudero atterra, però, Tounesi è bravissima a disinnescare la maul avversaria conquistando il turnover. Sulla mischia successiva però le Bleus recuperano palla. Inizia l’assalto con le cariche di Fall, di Khalfaoui e delle sorelle Feleu, ma le azzurre rispondono con una serie di placcaggi perfetti, e dopo 2 minuti di apnea arriva l’errore francese con Arbez che non controlla un passaggio non perfetto di Chambon sotto pressione. L’Italia prova ad alleggerire la pressione e lo fa con un bel calcio dalla base di Stefan, poi è la solita combinazione D’Incà-Muzzo a creare il primo pericolo nella retroguardia francese, che però risponde presente e mantiene il match sullo 0-0.

Al 19′ arriva la prima vera occasione per la Francia: bello scambio tra Vernier e Menager che rompe il placcaggio di Muzzo ma al momento di schiacciare viene ingabbiata dal triplo intervento di Giordano, Sillari e Stefan che tengono alta la trequarti francese e salvano tutto. La Francia continua a spingere: al 20′ Mannini salva su Arbey lanciata sul lato sinistro mandandola fuori con un bel placcaggio alle gambe, poi al 27′ la formazione di Mignot e Ortiz sblocca il risultato con un bel break di Grisez che passa in mezzo a D’Incà e Sillari, resiste al ritorno di Muzzo e schiaccia. Bourgeois trasforma per il 7-0.

L’Italia ritorna in attacco sfruttando una liberazione sbagliata delle francesi, ma soffre in rimessa laterale e non riesce a dare continuità all’azione. Dall’altra parte Arbez trova un bel calcio passaggio per Arbey, ostacolata da D’Incà: il pallone rimane lì e ci si avventa Bourgeois, ma nello stesso momento l’ala azzurra riesce a schiacciare nello stesso momento. Dopo un lunghissimo check con il TMO, Sara Cox considera i due interventi in contemporanea e quindi fa ripartire il gioco con un drop dalla linea di meta. A tempo scaduto la Francia però va sopra il break con un piazzato di Bourgeois, che chiude il primo tempo sul 10-0.

Nella ripresa Bourgeois prova subito ad allungare con un piazzato dalla linea dei 10 metri ma colpisce il palo. La Francia continua a spingere e dopo una lunghissima azione nella quale conquista tre vantaggi va a segno con Khalfaoui, ben servita da Arbez dopo una serie di cariche avanzanti. Bourgeois trasforma per il 17-0. L’Italia ha un’altra buona occasione, vanificata da un fallo di ostruzione su una maul avanzante, ma nel secondo tempo il drive azzurro trova la quadra perché subito dopo arriva un calcio di punizione, stavolta a favore. Touche vinta e lunga serie di cariche, con Arrighetti che arriva a un metro dalla linea di meta, poi Stefan allarga su D’Incà e riceve di nuovo il pallone ma viene fermata da Vernier ancora a un passo dalla marcatura.

Al 62′ la Francia trova la terza meta: altra lunga azione nata da un calcio per se stessa di Arbez, poi il pallone viene allargato sul lato sinistro, carica di Fall stoppata, poi Escudero finalizza per il 24-0 con la trasformazione di Bourgeois. Il finale è concitato, con diverse fiammate da una parte e dall’altra che però non portano frutti. A tempo scaduto la Francia si riporta in attacco alla ricerca del bonus, ma una bella difesa italiana sul drive toglie il punto aggiuntivo alle avversarie. A Exeter finisce 24-0 per la Francia, che conquista 4 punti e fa un primo importante passo verso i quarti di finale, mentre l’Italia dovrà giocarsi tutto con Sudafrica e Brasile.

Il tabellino di Francia-Italia

Exeter, Sandy Park, 23 agosto 2025
Rugby World Cup 2025, 1a giornata
Francia v Italia 24-0 (10-0)
Marcatrici: p.t 28’ m. Grisez tr. Bourgeois (7-0); 41’ cp Bourgeois (10-0) s.t 5’ m. Khalfaoui tr. Bourgeois (17-0); 22’s m. Escudero tr. Bourgeois (24-0)
Francia: Bourgeois; Grisez, Menager (Co-Cap), Vernier (26’st Niesen), Arbey; Arbez (27’st Tuy), Chambon (27’st Queiroy); T.Feleu (19’st Berthomieu), Champon, Escudero; Fall-Raclot, M.Feleu (Co-Cap, 31’st Okemba); Khalfaoui (16’st Bernadou), Bigot (16’st Gerin), Brosseau (16’st Deshaye)
all. Gaelle Mignot e David Ortiz
Italia: Ostuni Minuzzi (25’st Granzotto); Muzzo, Sillari, Mannini, D’Incà; Stevanin (31’ st Madia), Stefan (17’st Bitonci) ; Giordano (Cap), Ranuccini (7’st Arrighetti), Sgorbini; Duca (25’st Fedrighi), Tounesi (temp. 13’ -25 st. Fedrighi); Seye (19’ st Maris), Vecchini (27’st Spinelli), Turani (29’ st Stecca)
all. Fabio Roselli

Arb: Sara Cox (RFU)
assistenti: Aimee Barrett-Theron (SARU); Maria Heitor (POR)
TMO: Leo Colgan (IRFU)
Cartellini: nessuno
Calciatrici: Bourgeois (4/5)
Player of the Match: Gabrielle Vernier (FRA)
Punti assegnati: Francia 4; Italia 0
Note: serata fresca, cielo sereno, nel secondo tempo Vittoria Ostuni Minuzzi gioca con la maglia numero 24, 7052 spettatori