Whangarei (Nuova Zelanda) – La seconda linea della Nazionale Italiana Femminile, Sara Tounesi, è stata squalificata per 12 partite.
L’atleta Azzurra è apparsa nel pomeriggio di lunedì 24 ottobre davanti a un comitato giudiziario indipendente dopo essere stata citata per aver morso un’avversaria (Legge 9.12) nella partita dell’Italia contro il Giappone nel Girone B della Rugby World Cup il 23 ottobre 2022.
La commissione disciplinare indipendente era presieduta dal presidente del collegio giudiziario indipendente, Christopher Quinlan KC, a cui si sono uniti l’ufficiale giudiziario Brenda Heather-Latu (Samoa) e l’ex giocatore internazionale Ofisa Tonu’u (Nuova Zelanda).
Nel dettaglio, si legge che “Il Comitato ha preso in considerazione tutte le prove, comprese quelle fornite da entrambe le giocatrici e le riprese video dell’accaduto. Il Comitato ha concluso che Tounesi ha morso una giocatrice giapponese, azione che sarebbe stata meritevole di un cartellino rosso e di conseguenza ha accolto la citazione. Il Comitato, dopo una prima richiesta di 18 partite, ha valutato le attenuanti riducendo la sanzione a 12 partite”.
Tounesi sarà quindi squalificata per il match contro la Francia valido per i quarti di finale del Mondiale. La giocatrice ha diritto al ricorso entro 48 ore dal ricevimento della decisione.
Completa la registrazione