©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

RWC 2021, BARATTIN VERSO IL GIAPPONE: “ABBIAMO UN GRUPPO FORTE E UNITO”

Italia Femminile |

barattin allenamento 2022Auckland (Nuova Zelanda) –Una giornata tipicamente primaverile ha fatto da sfondo al Captain’s Run della Nazionale Italiana Femminile al Colin Maiden Park di Auckland, sede degli allenamenti delle Azzurre. Successivamente la squadra si è spostata verso il Waitakere Stadium dove domani – domenica 23 ottobre – alle 12.45 locali (l’1.45 italiane) affronterà il Giappone nel terzo ed ultimo incontro del Girone B della Rugby World Cup, partita che sarà trasmessa in diretta su Rai 2 e Sky Sport Arena.

Ampiamente aperto il discorso per la qualificazione ai quarti di finale: con una vittoria le Azzurre strapperebbero il pass per il turno successivo. In caso di vittoria per 5-0 – seguita dallo stesso risultato in favore per gli USA nel match successivo contro il Canada – la squadra guidata da Andrea Di Giandomenico avrebbe delle chances di centrare il primo posto nel caso in cui la differenza punti sia migliore rispetto alle altre due squadre.

Questi gli scenari che porterebbero l’Italia ai quarti di finale:

  •          Vittoria contro il Giappone (sia con 4 che con 5 punti)
  •          Pareggio contro il Giappone
  •          Sconfitta contro il Giappone centrando il bonus difensivo (1 o 2 punti)
  •          Sconfitta contro il Giappone con il risultato di 4-0 se gli USA non conquistano un punto contro il Canada (a parità di punteggio in classifica tra due squadre vale lo scontro diretto, in questo caso l’Italia sarebbe seconda)
  •          Se gli USA conquistano almeno un punto contro il Canada, sconfitta contro il Giappone con il risultato di 4-0 (Galles e Fiji – terze nei rispettivi gironi – hanno quattro punti mentre l’Italia attualmente è la miglior terza con cinque punti)
  •          Sconfitta di 5-0 contro il Giappone, vittoria del Canada contro gli USA per 5-0: in questo caso Italia, USA e Giappone sarebbero appaiate in classifica a quota 5 punti e la discriminante in questo caso sarà la differenza punti (al momento non calcolabile ma inserita tra le possibilità potenziali di passaggio del turno).

Nel caso in cui il Giappone dovesse superare le Azzurre con il punteggio di 5-0 – e gli USA dovessero conquistare almeno un punto contro il Canada – l’Italia concluderebbe il girone in quarta posizione, con seguente eliminazione, in virtù dello scontro diretto favorevole alla squadra nipponica che raggiungerebbe l’Italdonne in classifica a quota 5 punti.

Nella giornata di domani contro il Giappone torna a vestire dal primo minuto la maglia dell’Italia Sara Barattin che toccherà quota 110 caps: “Giocheremo contro una squadra veloce. In due occasioni abbiamo avuto modo di affrontarle, nello scorso mondiale e in un Test Match a L’Aquila. Rispetto all’ultimo confronto abbiamo costruito un gruppo forte e unito per affrontare i vari impegni in calendario, tra cui le edizioni del Sei Nazioni fino ad arrivare alla Rugby World Cup”.

ALL’INTERNO DEL MEDIA BIN FIR LA VIDEO INTERVISTA A SARA BARATTIN

Sugli obiettivi futuri: “Voglio finire nel migliore dei modi il Mondiale e poi si vedrà. Come squadra auguro una crescita esponenziale alle mie compagne di squadra e all’Italia” ha concluso Barattin.

Auckland, Waitakere Stadium – domenica ore 12.45 locali (1.45 italiane)

Rugby World Cup 2021, III giornata Girone B – diretta Rai 2 e Sky Sport Arena

Giappone v Italia

Giappone: Matsuda; Nagura, Furuta, Yamamoto, Imakugi; Ostuka, Abe; Saito, Nagata, Hosokawa; Takano, Sato; Kato, Taniguchi, Minami (cap)

A disposizione: Komaki, Lavemai, Yoshimura, Kawamura, Korai, Tsukui, Nakayama, Anoku

All. McKenzie

Italia: Ostuni Minuzzi; Muzzo, Sillari, Rigoni, Magatti; Madia, Barattin; Giordano (cap), Franco, Sgorbini; Duca, Tounesi; Seye, Bettoni, Turani

A disposizione: Vecchini, Maris, Stecca, Fedrighi, Locatelli, Veronese, Stefan, D’incà.

All. Di Giandomenico

Arb. Maggie Cogger-Orr (NZR)

Match Rugby World Cup New Zealand 2021

USA v Italia 10-22 (0-5) Northland Events Centre, Whangarei
Italia v Canada 12-22 (0-5) Waitakere Stadium, Auckland

Giappone v Italia, Waitakere Stadium, Auckland – Domenica 23 ottobre, kick off ore 12.45 ora locale / 1:45 ora italiana