Dublino – Andrea Piardi è stato designato da World Rugby per prendere parte, come giudice di linea, alla Rugby World Cup “Francia 2023” del prossimo autunno.
Il direttore di gara bresciano, trentuno anno il prossimo agosto, è il primo ufficiale di gara italiano scelto dal gruppo di selezionatori per prendere parte alla rassegna iridata otto anni dopo Marius Mitrea. Piardi, che nel 2022 ha diretto la Finale del Peroni TOP10 e rappresenta – insieme al concittadino Gianluca Gnecchi – una presenza costante sui campi dello United Rugby Championship, delle Coppe Europee e del massimo campionato italiano, fa parte di un panel arbitrale di ventisei ufficiali (dodici arbitri, sette assistenti, sette TMO) in rappresentanza di nove nazioni, con l’inglese Wayne Barnes veterano del gruppo con centodue test-match diretti nel corso della carriera e alla quinta partecipazione alla Rugby World Cup.
Tra i TMO, designata l’internazionale irlandese Joy Neville, prima donna a partecipare ad una Rugby World Cup maschile dall’istituzione della rassegna iridata nel 1987 ad oggi.
“Quella di Andrea – ha commentato il Coordinatore della CNA, Alan Falzone – è una designazione che riempie di gioia non solo il mondo degli arbitri italiani, ma tutto il rugby italiano. Non potevamo sperare in un migliore riconoscimento di tutto il lavoro che la nostra Commissione sviluppa giorno dopo giorno per contribuire allo sviluppo del settore arbitrale italiano e di riflesso di tutto il nostro movimento. Il traguardo di Andrea, a pochi mese dalla partecipazione di Clara Munarini alla Rugby World Cup femminile in Nuova Zelanda, è il miglior stimolo possibile per tutte e tutti i giovani arbitri italiani a continuare a lavorare per coronare il sogno di rappresentare l’Italia sui più prestigiosi palcoscenici internazionali”.
Completa la registrazione