©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Rugby World Cup 2025: i precedenti tra Italia e Sudafrica femminile

Italia Femminile Nazionali News |

Italia e Sudafrica si incontreranno per la terza volta consecutiva in tre anni, e per la quarta volta in totale, per una sfida che sta praticamente diventando un classico. Le due squadre si sono affrontate una volta in un test match e due volte nel WXV, l’ultima competizione femminile introdotta da World Rugby: stavolta, però, il palcoscenico è ben diverso, perché si gioca la seconda giornata della fase a gironi della Rugby World Cup 2025. E sarà una sfida decisiva.

I precedenti tra Italia e Sudafrica femminile

Italia e Sudafrica si sono affrontate 3 volte in partite ufficiali e finora hanno sempre prevalso le Azzurre, autrici di 3 successi e di 94 punti totali contro i 47 delle Springbok Women. La prima sfida risale al 2018, e a Prato le Azzurre stravinsero per 35-10. Nonostante l’iniziale svantaggio con la meta di Mpupha, l’Italia rispose immediatamente rimettendo a posto le cose con la marcatura di Stefan e due calci di punizione di Sillari. La meta di Elisa Giordano nel finale di primo tempo scavò il primo solco per il 16-7 dell’intervallo, poi il piazzato di Nel servì a riaprire soltanto momentaneamente la partita, perché nel finale si scatenò la marea azzurra: andò a segno ancora Sofia Stefan, poi arrivò una meta di punizione, infine Ilaria Arrighetti chiuse i giochi per il 35-10 finale.

La seconda sfida risale invece al WXV 2023, a Città del Campo: le Azzurre si imposero nettamente in casa del Sudafrica con una formazione che univa parte del blocco delle titolari ad alcuni esperimenti. Il match partì subito fortissimo, con Latsha che rispose alla meta iniziale di Ostuni Minuzzi. Le Azzurre però ci misero poco a prendere il largo grazie alle mete di Aura Muzzo e Alissa Ranuccini. Nel finale di frazione Van Rensburg provò ad accorciare le distanze dalla piazzola, ma arrivò subito la risposta di Capomaggi per il 22-10 dell’intervallo. Nella ripresa fu il Sudafrica a marcare per primo con un altro piazzato di Van Rensburg, poi però la meta di Vittoria Vecchini scavò il solco definitivo. Nel finale le Springbok Women andarono a segno con Dolf, ma non bastò, anche perché la meta di intercetto di Alyssa D’Incà sancì il definitivo 36-18.

L’ultima sfida

Italia e Sudafrica si sono rincontrate anche l’anno successivo, sempre al WXV, sempre in terra sudafricana. Le Azzurre, però, fecero più fatica del previsto, vincendo 23-19 dopo una partita combattuta che le aveva viste rimontare per ben due volte. Sudafrica in vantaggio con Latsha, ma le Azzurre prima si scatenarono (doppietta di Turani e altra meta di Sillari) chiudendo il primo tempo 17-7, poi mollarono la ripresa subendo la rimonta sudafricana con le mete di Hele e Malinga per il sorpasso. Sul 19-17 per il Sudafrica, però, ci pensò Beatrice Rigoni a rimettere le cose a posto con due piazzati decisivi che valsero il successo finale per 23-19, con una grande difesa a respingere l’ultimo assalto delle Springbok Women.