Nizza – Seconda sfida della Coppa del Mondo 2023. A quasi due anni di distanza dall’ultimo incontro, si gioca Italia-Uruguay, a Nizza. È la prima volta che le due squadre si incontrano in campo neutro: le 4 precedenti sfide si erano giocate 2 volte a Montevideo, una volta a L’Aquila e una a Parma.
I precedenti tra Italia e Uruguay
L’Italia ha vinto tutte le 4 sfide giocate con l’Uruguay dal 1999 ad oggi, con 109 punti fatti contro i 35 degli uruguagi. La prima si disputò a L’Aquila, ad agosto, ed era una sfida di preparazione alla Coppa del Mondo di quell’anno: gli Azzurri vinsero 49-17, con doppiette di Vaccari e Roselli e mete di Saviozzi, Stoica e Pini, insieme al sempre preciso piede di Dominguez.
Molto più dura fu invece a Montevideo, dove nel 2001 gli Azzurri vinsero 14-3 dopo aver concluso il primo tempo in parità. La meta di Perziano e i calci di Mazzariol e Raineri permisero all’Italia di prendere il largo e portare a casa la partita. L’Italia tornò a Montevideo nel 2007, per un tour sudamericano in preparazione alla Coppa del Mondo di quell’anno: la vittoria fu più agevole, arrivò un buon 29-5 con uno scatenato Andrea Pratichetti autore di una tripletta e Aguero a chiudere i conti allo scadere.
L’ultima sfida
Le due squadre non si sono incontrate più per 14 anni, fino al novembre del 2021. Nel frattempo, l’Uruguay è cresciuto esponenzialmente, ha battuto le Fiji al Mondiale in Giappone e ha conquistato la qualificazione ai Mondiali eliminando squadre ben più blasonate come Usa e Canada. Nell’ultimo test match delle Autumn Nations Series, l’Italia appena presa in mano da Kieran Crowley colse una vittoria difficilissima per 17-10 contro un Uruguay affamato e feroce: il match fu deciso da due esordienti, Pierre Bruno (premiato anche player of the match) e Hame Faiva, ma il finale fu al cardiopalma. L’Uruguay aveva accorciato con Sanguinetti al 60’, e sfiorando più volte la meta del pareggio. Molti dei ragazzi presenti a Parma quel giorno saranno in campo anche in questa partita, e sanno benissimo che questa squadra non va sottovalutata.
Completa la registrazione