Lione – La sfida tra Italia e All Blacks vanta un record particolare: su 10 Coppe del Mondo (compresa quest’ultima) le due squadre si sono trovate nello stesso girone per ben 7 volte, anche se la partita del 2019 non si disputò a causa del tifone Hagibis, che in quei giorni sconvolse il Giappone. Insomma, l’incontro con la Nuova Zelanda al Mondiale è un grande classico per l’Italia,
I precedenti tra Italia e Nuova Zelanda
Italia e Nuova Zelanda si sono incontrate in totale 16 volte, con altrettante vittorie degli All Blacks. La prima sfida ufficiale risale al 28 novembre 1979: a Rovigo, i neozelandesi passarono 18-12 con mete di Mexted e Fraser, due trasformazioni e un calcio di Hewson e un altro penalty di Wilson. Gli Azzurri andarono a segno con Betterello dalla piazzola e con la meta di Nello Francescato. Si tratta della sconfitta col passivo meno pesante per l’Italia contro i neozelandesi. Il computo totale dei punti è di 152 per gli Azzurri contro gli 885 degli All Blacks. L’ultima sfida risale al 2021: all’Olimpico gli All Blacks soffrirono per un tempo, per poi prendere il largo nella ripresa e vincere 47-9.
Le sfide mondiali
Come detto, Italia-All Blacks alla Coppa del Mondo rappresenta una costante. È stata infatti anche la prima partita in assoluto della storia del Torneo, a Eden Park i neozelandesi si imposero 70-6, in un match rimasto nella storia anche per la strepitosa serpentina di John Kirwan, che segnò dopo 80 metri di corsa. Nel 1991, invece, la storia fu ben diversa. Gli Azzurri giocarono una grande partita, nonostante la partenza spaventosa degli avversari che segnarono dopo un minuto con Brooke, per poi rimontare nella ripresa e sfiorare anche il clamoroso aggancio: finì 31-21.
Nel 1999 invece, arrivò la peggior sconfitta azzurra nella storia dei Mondiali: gli All Blacks vinsero 101-3 nella partita che chiuse la Coppa del Mondo più difficile della storia italiana. La sfida si ripeté ancora nel 2003 e nel 2007. Anche nel 2019 le due squadre avrebbero dovuto affrontarsi, nell’ultima giornata della fase a gironi, ma la partita saltò a causa del tifone Hagibis e chiuse con una partita d’anticipo il Torneo degli Azzurri.
La bolgia di San Siro
C’è una partita che più delle altre è rimasto nell’immaginario collettivo: è quella del 2009, quando in un San Siro strapieno gli All Blacks fecero una fatica incredibile per avere ragione degli Azzurri. L’Italia, guidata in panchina da Nick Mallett, passò in vantaggio con il piede di Gower e mise in croce la mischia neozelandese. Col passare dei minuti gli All Blacks riuscirono a ribaltare la partita, ma senza mai prendere il largo, e nel finale furono messi alle strette dal pacchetto azzurro, che forse avrebbe meritato di ottenere di più dopo 10 minuti di assalto. Fini 20-6, con qualche rimpianto per l’Italia.
Completa la registrazione