©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

RUGBY MOGLIANO IN VISITA ALLE FIAMME ORO PER LA “PRIMA” IN TOP12

News |

Match Mog-FFOO 2MOGLIANO – Inizia la stagione 2018/19 del Top12, la nuova denominazione del massimo Campionato Italiano di Rugby.  Il rinnovato Mogliano Rugby 1969 parte subito con la dura trasferta romana in casa delle Fiamme Oro Rugby, squadra molto cresciuta negli ultimi anni che punta decisamente ad uno dei quattro posti disponibili per i playoff. Con qualche giocatore recuperato ma ancora non tutti gli effettivi disponibili, i tecnici biancoblu stanno decidendo quale sia il quindici migliore da schierare in questo primo ed importante impegno ufficiale della nuova stagione. Arrivato in settimana e già in ottima condizione fisica, seguirà l’incontro inizialmente dalla panchina il tallonatore neozelandese Joe Toai Key, che ha espresso da subito la volontà di iniziare a confrontarsi con la realtà del Campionato Italiano. Di ritorno dagli impegni della Nazionale Seven, Federico Pavan partirà da titolare all’ala, mentre Mattia D’anna ritrova il ruolo di estremo con lo spostamento di Filippo Guarducci a primo centro. Scagnolari e Uncini completano lo schieramento dei trequarti. Forse rimandato l’esordio nel ruolo di apertura dell’altro neozelandese Mark Jackman, appare più probabile l’utilizzo di Giacomo Da Re a numero 10. A fare coppia con lui in mediana troveremo Federico Gubana. Nessun cambiamento in prima linea rispetto alle amichevoli sino a qui disputate, con Ferraro che avrà al proprio fianco i due piloni Buonfiglio e Michelini. In seconda linea dovremo assistere all’inserimento dell’italo-argentino Adolfo Caila che affiancherà Jacopo Bocchi. Completano il reparto degli avanti le due terze linee ala Giordano Baldino e capitan Matteo Corazzi, con Mirco Finotto nuovamente schierato come numero 8. In panchina possibile l’utilizzo anche dell’altro italo–argentino appena sbarcato a Mogliano, Marcos German Delorenzi.

Questo il commento di Andrea Cavinato, head coach della formazione biancoblu: “Senza voler usare frasi di circostanza, posso dire senza mezzi termini che le Fiamme Oro quest’anno sono ancora più forti e performanti della scorsa stagione. Credo che dipenderà esclusivamente da loro arrivare o non arrivare a giocarsi la finale per il titolo. Per quanto riguarda noi, invece, andiamo a Roma senza aver nulla da perdere, entreremo al “Gelsomini” senza alcuna pressione, ma allo stesso tempo senza alcun timore reverenziale nei confronti dei padroni di casa.”

Questa invece la probabile formazione che sabato 15 settembre, alle ore 16:00, scenderà in campo presso il centro sportivo della caserma Gelsomini, Ponte Galeria, Roma (diretta streaming sul canale Youtube e sull’App della Federazione Italiana Rugby):

D’Anna; Pavan, Scagnolari, Guarducci, Uncini; Da Re, Gubana; Finotto, Corazzi (Cap.), Baldino; Bocchi, Caila; Michelini, Ferraro, Buonfiglio

a disp: Toai Key, Di Roberto, Cincotto, Delorenzi, Mengotti, Fabi, Zanatta, Facchini

L’incontro sarà diretto dal Sig. Andrea Piardi (Brescia), con la collaborazione dei giudici di linea Federico Meconi (Roma), e Franco Rosella (Roma). Il quarto uomo designato è il Sig. Leonardo Masini (Roma).