©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Rugby Europe: Carlo Damasco nominato Referee Manager

Arbitri News |

Carlo Damasco è il nuovo Referee Manager di Rugby Europe: la nomina è stata ufficializzata oggi dall’organismo internazionale. L’arbitro italiano entra a far parte di Rugby Europe con una reputazione internazionale di primo piano, fortemente voluto dalla Federazione Italiana Rugby (FIR), dove per oltre un decennio è stato una figura centrale nello sviluppo arbitrale e nei percorsi di alto rendimento. La FIR nel sostenere la sua candidatura ha sottolineato quanto Carlo Damasco sia uno dei più affermati profili arbitrali italiani, evidenziandone la leadership, l’eccellenza tecnica e il profondo impegno nei valori del gioco.


In qualità di arbitro internazionale d’élite, Carlo Damasco ha partecipato a due Coppe del Mondo di Rugby — RWC 2007 in Francia e RWC 2011 in Nuova Zelanda — oltre ad aver avuto incarichi nel Sei Nazioni, nel Tri Nations, in importanti Test Match e nelle principali competizioni europee per club. Al di là della carriera sul campo, è Educatore e Formatore World Rugby, ampiamente stimato per la sua capacità di tradurre gli standard di prestazione d’élite in strutture sostenibili di sviluppo arbitrale.
Damasco proseguirà e rafforzerà le solide basi costruite da Joël Dume. Con oltre 200 arbitri coinvolti nelle competizioni di Rugby Europe e numerosi workshop di formazione arbitrale organizzati ogni stagione, il lavoro di Joël è stato determinante nel definire le strutture, i percorsi e gli standard arbitrali di cui Rugby Europe beneficia oggi.


L’avventura del fischietto italiano inizierà con effetto immediato e sarà già coinvolto nel prossimo fine settimana alle finali della Rugby Europe Super Cup ad Amsterdam, segnando l’avvio del suo lavoro con gli ufficiali di gara e i team delle competizioni di Rugby Europe.


Non ha nascosto il suo entusiasmo Carlo Damasco che ha sottolineato: “Sono profondamente onorato di assumere questo ruolo presso Rugby Europe e ringrazio tutti coloro che, in Italia e a livello europeo – dal Presidente Duodo al Consiglio Federale ed a tutta la CNA – hanno sostenuto la mia candidatura, la prima di un italiano in una posizione strategica per il settore arbitrale nel nostro continente. Il mio impegno è pienamente rivolto a garantire la continuità dell’eccellente lavoro già in essere, al contempo supportando i direttori di gara europei sia nelle nazioni emergenti che in quelle maggiormente strutturate. Creare percorsi di sviluppo chiaro e preparare gli ufficiali di gara ad esprimersi con fiducia al più alto livello sarà al cuore del mio lavoro. Contribuire alla gestione dei direttori di gara di quarantanove Paesi, ciascuno con una propria cultura rugbistica, rappresenta una sfida impegnativa ma allo stesso tempo estremamente stimolante, in cui non vedo l’ora di impegnarmi”

Soddisfazione è stata espressa anche da Riccardo Bonaccorsi, coordinatore della CNA: “La nomina di Carlo Damasco è motivo di orgoglio per tutto il movimento e rappresenta un ulteriore riconoscimento all’autorevolezza del settore arbitrarle italiano da parte dei vertici degli organismi internazionali. La CNA e la Fir hanno sostenuto con convinzione Carlo Damasco e, a nome di tutto il Consiglio, non posso che formulare i miei auguri e un in bocca al lupo per il lavoro che andrà a svolgere”.