Athlone – L’Italia Under 20 cede 39-0 ai pari età dell’Irlanda nella prima giornata dell’RBS 6 Nazioni di categoria giocata questa sera ad Athlone.
Tanti errori in rimessa laterale e un pacchetto di mischia che fatica a prendere le misure agli avversari complicano sensibilmente la vita alla squadra di Andrea Cavinato che, a metà gara, deve anche rinunciare a capitan Gori, toccato duro nella prima frazione di gioco e costretto ad abbandonare anzitempo l’incontro.
L’Italia fatica per tutto l’incontro a gestire i pochi possessi a disposizione, soffre l’assenza di Cazzola in touche e consuma energie preziose nel tentativo di contenere i continui attacchi della squadra di casa, concedendo molte penalità alla squadra in maglia verde che, spesso e volentieri, si appoggia proprio alla rimessa laterale per lanciare le proprie offensive.
A fine primo tempo la partita non è compromessa – si va a riposo sul 13-0 – ma il copione del match non cambia nella ripresa, nonostante i molti cambi messi in atto da coach Cavinato, e al secondo l’ala irlandese Zebo, servito al largo, si libera con una veronica di un tentativo di placcaggio e tocca oltre la linea per il 20-0 che, di fatto, chiude l’incontro.
Al tredicesimo arriva la quarta marcatura irlandese con il centro Spence per il 27-0 irlandese, poi l’Italia riesce a trovare finalmente ritmo e possesso e al venticinquesimo solo il TMO nega la meta a Cazzola, appena entrato per Santelli, dopo un’azione innescata da una bella iniziativa individuale di Chillon, subentrato a capitan Gori in avvio di ripresa.
I problemi che hanno caratterizzato la gara degli Azzurrini si ripresentano però anche negli ultimi dieci minuti e a cinque minuti dalla fine è ancora Hudson a coronare il successo irlandese con la terza meta personale. In pieno recupero una percussione solitaria di Macken fissi lo score finale sul 39-0.
Adesso l’Italia U20 è attesa dal secondo turno del 6 Nazioni di categoria, in programma venerdì 12 febbraio alle ore 19.00 a San Donà contro l’Inghilterra e in diretta su RaiSportPiù.
Athlone, Dubarry Park – venerdì 5 febbraio 2010
RBS 6 Nazioni U20, I giornata
IRLANDA v ITALIA 39-0 (pt. 13-0)
Marcatori: p.t. 7’ cp. McKinney (3-0); 20’ m. Hudson (8-0); 34’ m. Spence (13-0); s.t. 2’ m. Zebo tr. McKinney (20-0); 13’ m. Hudson tr. McKinney (27-0); 37’ m. Hudson (32-0); 45’ Macken tr. Kingston (39-0)
Irlanda: Conway; Hudson, Macken, Spence, Zebo (17’ st. Griffin); McKinney (20’ st. Kingston), Cooney (30’ st. Heaney); Butler, Ryan (1’ st. O’Sullivan), Ruddock (cap); Marshall, O’Callaghan (26’ st. Hayes); O’Connell (23’ st. Maguire), Annett (21’ st. Doyle), Cagney
Italia: Trevisan; Venditti (1’ st. Menon), Benvenuti, Rodwell, Alberghini (30’ st. Mortali); Iannone, Gori (cap, 1’ st. Chillon Alb.); Cicchinelli, Ferrarini, Belardo; Santelli (18’ st. Cazzola F.), Targa (36’ st. Lubian); Pepoli (1’ st. Denti), Corbanese (1’ st. Manici), Fazzari
Arbitro: Simmons (Galles)
Calci: McKinney 2/5, Iannone 0/1, Kingston 1/2
Man of the match: Hudson(Irlanda)
Completa la registrazione