©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

RBS 6 NAZIONI, ITALIA v IRLANDA 11-13: UN DROP DI O’GARA ALLO SCADERE PUNISCE L’ITALIA

Italia |

 

 

ItaIrl20116NRoma – Un drop di O’Gara a tre minuti dalla fine punisce l’Italia, condannandola ad una sconfitta immeritata per 11-13 contro l’Irlanda nella prima giornata dell’RBS 6 Nazioni.

Mai così vicini gli Azzurri agli uomini in verde dall’ingresso nel Torneo, esattamente undici anni fa, mai così aggressivi in difesa e pronti a muovere il pallone in attacco: non basta per conquistare la vittoria, ma è sufficiente per dare fiducia a Parisse e compagni in vista delle prossime uscite nel 6 Nazioni e per instillare dubbi nel XV in maglia verde in vista del match del prossimo 2 ottobre a Dunedin, quando le due squadre si contenderanno probabilmente il passaggio ai quarti di finale mondiali.

 

Ottanta minuti equilibrati, quelli giocati oggi in un Flaminio come al solito tutto esaurito. La prima frazione di gioco è scandita dai calci di Mirco Bergamasco e del numero dieci irlandese Sexton e si chiude sul 6-3 per gli uomini di Nick Mallett, che mettono in difficoltà gli avanti avversari ma non riescono a concretizzare alcune azioni offensive e perdono dopo soli dieci minuti il mediano di mischia Gori, che riporta la lussazione della spalla sinistra in un raggruppamento e rischia di veder finire anzi tempo la propria avventura nel Torneo.

Nella ripresa è l’Irlanda a prendere in mano il pallino del gioco nei primi venti minuti, con l’Italia che spreca qualche possesso e fatica ad uscire dalla propria metà campo ma difende con una incredibile aggressività: l’unica incertezza, al quarto minuto, vede O’Driscoll trovare il varco giusto e mettere a segno la meta del 6-10. Gli Azzurri rialzano la testa nell’ultimo quarto di gara, pressano a lungo gli avversari rinunciando anche a piazzare il calcio del possibile 9-10 per cercare la meta del sorpasso. Meta che arriva a cinque minuti dalla fine, con l’estremo McLean, che schiaccia vicino alla bandiera una veloce azione al largo dei trequarti italiani portando lo score sull’11-10 nell’entusiasmo del Flaminio.

Ma quando la vittoria sembra ormai a portata di mano l’Irlanda, in inferiorità numerica per il giallo a Leamy, riesce a far valere la propria grande esperienza, sfrutta un’incertezza italiana sul calcio di rinvio e crea la piattaforma per il drop di O’Gara che gela il Flaminio. Allo scadere Orquera, da poco entrato per Burton, prova a replicare con un calcio di rimbalzo dalla distanza che però si spegne a lato dei pali, dando la vittoria all’Irlanda.

Sabato prossimo l’Italia sarà ospite dell’Inghilterra a Twickenham – ieri vittoriosa a Cardiff sul Galles – nella seconda giornata del Torneo.

 

Roma, Stadio Flaminio – sabato 5 febbraio 2011

RBS 6 Nazioni, I giornata

ITALIA v IRLANDA 11-13 (6-3)

Marcatori: p.t. 7′ cp. Bergamasco Mi. (3-0); 27′ cp. Sexton (3-3); 41′ cp. Bergamasco Mi. (6-3); s.t. 4′ m. O’Driscoll tr. Sexton (6-10); 35′ m. McLean (11-10); 38′ drop O’Gara (11-13)

Italia: McLean; Masi, Canale, Sgarbi (29’ st. Garcia), Bergamasco Mi.; Burton (32’ st. Orquera), Gori (10’ pt. Canavosio); Parisse (cap), Zanni, Sole (10’ st. Bernabò); Geldenhuys, Dellapè (15’ st. Del Fava); Castrogiovanni Mar., Ghiraldini L. (24’ st. Ongaro), Perugini (36’ pt-1’ st., 24’ st. Lo Cicero)

all. Mallett

Irlanda: Fitzgerald; McFadden, O’Driscoll (cap), D’Arcy (36’ st. Wallace P.), Earls; Sexton (26’ st. O’Gara), O’Leary (24’ st. Reddan); O’Brien, Wallace D., Leamy; O’Connell (33’ st. Cullen), O’Callaghan; Ross, Best R. (36’ st. Cronin), Healy (36’ st. Court)

all. Kidney

arb. Poite (Francia)

g.d.l. Garces (Francia), Changleng D. (Scozia)

TMO: Warren (Inghilterra)

Man of the match: O’Brien (Irlanda)

Calciatori: Bergamasco Mi. (Italia) 2/4; Sexton (Irlanda) 2/2

Note: 33’ st. giallo Leamy (Irlanda)