©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

RBS 6 NAZIONI, IL PRESIDENTE DONDI: “SQUADRA MATURA, DOBBIAMO VINCERE”

Italia |

irlaia04
IL PRESIDENTE DEL CONI PETRUCCI: “FIR; GRANDI PROGRESSI: SI CONTINUI COSI”

IL CT NICK MALLETT: “SEMPRE IN CAMPO PER VINCERE, IL PUBBLICO CI SARA’ VICINO”

SABATO 5 FEBBRAIO ESORDIO AL FLAMINIO CONTRO L’IRLANDA: MENO DI 1000 BIGLIETTI

Roma – “La FIR ed il rugby italiano hanno compiuto grandi progressi negli ultimi anni: l’ingresso nel 6 Nazioni, le migliaia di persone che seguono la Nazionale in trasferta, i tesserati che si sono triplicati sono dati oggettivi. L’Italia migliora costantemente: possiamo vincere, dobbiamo crederci ed io ci credo”. Così il Presidente del CONI, Gianni Petrucci, ha aperto la conferenza stampa di presentazione dell’RBS 6 Nazioni tenutasi questa mattina presso il Salone d’Onore del CONI di Roma. “Invito la FIR ed il presidente Dondi a continuare sulla strada tracciata in questi anni” ha proseguito il numero uno del rugby italiano.

 

“Esordiamo nel 6 Nazioni 2011 lo stesso giorno in cui giocammo la nostra prima partita nel Torneo – ha detto il Presidente della FIR Giancarlo Dondi – l’augurio è che il 5 febbraio ci sia ancora una volta favorevole. Contro la Scozia nel 2000 giocammo con grande cuore, per dimostrare di meritare la partecipazione: dopo undici anni il tempo delle belle figure è finito, dobbiamo vincere. L’Italia ha un grande allenatore, un ottimo staff e giocatori di esperienza: abbiamo bisogno di vittorie, la squadra è al massimo della propria maturità, può e deve dare soddisfazioni al pubblico ed a chi vuole bene all’Italia”. 

“Anche in un momento di difficili congiunture economiche – ha concluso Dondi – l’Italia riesce a riempire i 34.000 posti del Flaminio: per la prima partita del 5 febbraio contro l’Irlanda mancano circa seicento biglietti, viaggiamo verso un nuovo sold-out. Io sono vicino alla squadra, sono il primo tifoso della Nazionale, faccio a Parisse e compagni il mio più grande in bocca al lupo”.

“Il rugby – ha detto l’On. Federico Mollicone, Presidente della Commissione Sport e Cultura di Roma Capitale, presente in rappresentanza del Sindaco di Roma Gianni Alemanno – è lo sport che più di ogni altro riesce ad unire i tifosi. Noi sosteniamo gli Azzurri e siamo impegnati per far sì che i lavori del Flaminio possano essere portati a compimento nel più breve tempo possibile”.

“Cariparma è al suo quinto Sei Nazioni sulla maglia della Nazionale – ha commentato Patrick Popelin, Direttore della comunicazione di Cariparma – e tutti i dipendenti della nostra banca saranno virtualmente in campo al fianco degli Azzurri in questo Torneo”.

Per Sky Sport, che trasmetterà in diretta tutte le partite dell’RBS 6 Nazioni (La7 continuerà ad offrire in chiaro le differite degli incontri dell’Italia), sono intervenuti i direttori Marco Pistoni e Fabio Guadagnini, che hanno sottolineato “il grande impegno di Sky nei confronti del rugby. Le partite saranno prodotte al meglio e potranno contare sull’introduzione di nuove tecnologie come la lavagna virtuale, per offrire un’esperienza sempre più a 360° ai nostri telespettatori”.

La prima partita in casa contro l’Irlanda è la più importante, quella che può metterci sulla buona strada. Ma l’Italia va sempre in campo per vincere. Siamo concentrati al 100% sul match del 5 febbraio contro gli irlandesi, che hanno qualche assenza ma rimangono una grande squadra. Ha ragione il Presidente quando dice che abbiamo una squadra in grado di fare un grande Sei Nazioni: ci sono atleti di grande esperienza e giovani che stanno crescendo al meglio. La Magners League? Dobbiamo essere più vicini alle due squadre italiane sotto il profilo della gestione tecnica. Ai tifosi chiedo di continuare a seguirci con l’incredibile amore che ci hanno sempre dimostrato” ha detto il CT Nick Mallett.