Parigi – La Francia si riprende il Trofeo Garibaldi superando per 30-12 allo Stade de France di Parigi l’Italia del nuovo CT Jacques Brunel nella prima giornata dell’RBS 6 Nazioni 2012.
E’ un’Italia aggressiva e con tanta voglia di muovere il pallone quella vista oggi pomeriggio a St. Denis, un’Italia capace di mostrare dopo sole due settimane di lavoro il nuovo stile di gioco proposto da Brunel.
Il primo tempo ha visto l’Italia padrona del campo: molto possesso, tante idee, qualche incertezza in fase di realizzazione. Nei primi venti minuti di gioco, Parisse e compagni non hanno concesso che un calcio piazzato all’attacco transalpino, pagando però a caro prezzo un’incertezza difensiva che al ventunesimo minuto – sul 3-3 – ha aperto a Rougerie la via verso l’area di meta ospite. Burton, autore di un drop al quarto d’ora, ha accorciato sul 10-6 dopo trenta minuti di gioco ma, sul finire di primo tempo, una nuova iniziativa individuale del reparto arretrato francese ha lanciato in meta Malzieu mandando le squadre a riposo sul 15-6 per la squadra di casa.
Anche nella prima fase della ripresa gli Azzurri di Brunel hanno dominato con la mischia, tenuto il possesso, provato a giocare rientrando in partita al sesto minuto con un nuovo centro di Burton che ha riportato l’Italia sotto break, 15-9.
I vice-campioni del mondo sono però riusciti a prendere il controllo del match nella fase finale di gara, alzando il ritmo ed iniziando a muovere maggiormente al largo: la meta di Clerc su contrattacco al quindicesimo ha di fatto ipotecato il match per i coqs ed il piazzato di Botes – all’esordio in Nazionale assieme a Venditti – al ventesimo non è valso a riaprire il match.
Il giallo al seconda linea azzurro Geldenhuys, a nove minuti dalla fine, ha spento le residue speranze italiane di poter conservare il Trofeo Garibaldi aprendo la strada, un minuto dopo, alla meta di Fofana che ha fissato il risultato sul 30-12.
Anche con un uomo in meno, però, l’Italia ha dimostrato di voler lottare e giocare il pallone, chiudendo in attacco senza però riuscire a mettere a segno una meta che avrebbe reso il passivo più in linea con quando fatto vedere in campo dall’Italrugby.
Domani gli Azzurri rientreranno in Italia per preparare la seconda giornata del Torneo che, sabato prossimo, li opporrà all’Inghilterra nell’inedita cornice dello Stadio Olimpico di Roma.
Parigi, Stade de France – sabato 4 febbraio 2012
RBS 6 Nazioni, I giornata
Francia v Italia 30-12
Marcatori: p.t. 11′ cp. Yachvili (3-0); 17′ drop Burton (3-3); 21′ m. Rougerie tr. Yachvili (10-3); 29′ cp. Burton (10-6); 36′ m. Malzieu (15-6); s.t. 6′ cp. Burton (15-9); 12′ cp. Yachvili (18-9); 15′ m. Clerc tr. Yachvili (25-9); 19′ cp. Botes (25-12); 32′ m. Fofana (30-12)
Francia: Medard; Clerc, Rougerie (35’ st. Mermoz), Fofana, Malzieu; Trinh-Duc (35’ st. Beauxis), Yachvili (22’ st. Parra); Picamoles (19’ st. Harinordoquy), Bonnaire, Dusatoir (cap); Nallet (10’ st. Maestri), Pape; Mas (35’ st. Debaty), Serva (14’ st Szarzewski), Debaty (22’ st. Poux)
all. Saint-Andrè
Italia: Masi; Venditti, Benvenuti T., Sgarbi (16’ st. Canale G.), McLean; Burton (16’ st. Botes), Gori (35’ st. Semenzato); Parisse S. (cap), Barbieri R. (27’ st. Favaro), Zanni; Van Zyl (16’ st. Bortolami), Geldenhuys; Castrogiovanni, Ghiraldini L. (35’ st. D’Apice), Lo Cicero (22’ st. Cittadini)
all. Brunel
arb. Owens (Galles)
g.d.l. Small (Inghilterra), Lacey (Irlanda)
TMO: Hughes (Inghilterra)
Note: 31’ st. cartellino giallo per Geldenhuys (Italia); esordio in Nazionale per Venditti e Botes (Italia) e per Maestri (Francia); esordio nel 6 Nazioni per D’Apice, Venditti, Van Zyl, Favaro.
Completa la registrazione