©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

RABODIRECT PRO 12. STASERA LA BENETTON TREVISO AFFRONTA I GLASGOW WARRIOS.

News |

Per le due franchigie italiane il quarto turno della RaboDirect  Pro 12 inizia stasera. A Glasgow , infatti, la Benetton Treviso farà visita ai Warriors (calcio d’inizio ore 20.30 italiane) per cercare di strappare la prima vittoria stagionale. Due i precedenti nel Pro 12 tra Glasgow e Treviso ed una vittoria a testa. La gara sarà arbitrata dal fischietto italiano Alan Falzone, con assistenti Macpherson e Bruce della federazione Scozzese.

A Viadana, invece, sabato 24 settembre gli Aironi Rugby affrontano l’  Edinburgh Rugby. Inizio fissato per le ore 15.00.
Per gli Aironi Rugby, fermi a quota 1 punto in classifica, c’è la concreta possibilità di centrare la prima vittoria nel torneo. Due i precedenti in Pro 12 e due vittorie per Edinburgo. Arbitra lo scozzese Peter Allan, assistito dai giudici di linea italiani Matteo Viperini e Claudio Blessano.

DALLE SEDI

Il tecnico del Benetton Treviso, Franco Smith, ha optato per la continuità nello stilare la formazione che domani sera affronterà i Warriors di Glasgow al Firhill Stadium nella quarta giornata di RaboDirect PRO12.

I Leoni inseguono il primo successo stagionale, ma anche la prima affermazione lontano dall’Italia dal 2007, quando in Heineken Cup sconfissero i Newport Gwent Dragons.

La squadra partirà oggi pomeriggio da Venezia alla volta di Gatwick e da lì in tarda serata si muoverà in direzione Glasgow.

Venerdì mattina breve rifinitura per sistemare gli ultimi dettagli e poi la partenza per lo stadio. Il rientro a Treviso è previsto nella serata di sabato 24.

Rispetto al XV visto a Monigo contro gli Ospreys, sono solamente tre i cambi decisi da Franco Smith.

Ludovico Nitoglia si conferma tra i titolari, ma viene spostato all’ala per far fronte alla doppia indisponibilità di Benjamin De Jager e Michele Sepe, entrambi usciti per infortunio contro il team di Swansea.

Al suo posto, viene proposto come estremo Willem De Waal, a garantire una maggior copertura tattica grazie all’uso sapiente del gioco al piede.

L’altro cambio riguarda, invece, il pacchetto di mischia, con Gonzalo Padrò tenuto a riposo e Manoa Vosawai schierato così flanker, con la conferma di Marco Filippucci a numero 8.

In panchina le uniche novità riguardano il ritorno di Tommaso Iannone ed Alberto Di Bernardo tra i trequarti.
Si ripresenta al Firhill Stadium rinfrancata dopo la storica affermazione per 19-23 contro il Leinster a Dublino, la formazione dei Glasgow Warriors che affronterà il Benetton Treviso venerdì sera.

Il calcio d’inizio è previsto per le 19:30 locali, le 20:30 italiane, con direzione di gara affidata al signor Alan Falzone della Federazione Italiana Rugby.

Sono tre in totale i cambi scelti da Sean Lineen dopo il match della Royal Dublin Society, che ha sicuramente lasciato il segno in alcuni giocatori.

Sono, infatti, usciti malconci dalla battaglia irlandese il tallonatore Finlay Gillies, sostituito da Pat MacArthur e Scott Wight, che sarà rimpiazzato all’apertura da Duncan Weir.

Quest’ultimo è una conoscenza estiva dello Stadio Monigo, essendo stato il numero 10 titolare ed il capitano della Nazionale Scozzese Under 20 all’ultimo Junior World Championship.

Ryan Wilson, infine, sostituisce Rory Pitman a terza centro, mentre in panchina potrebbe tornare a trovare spazio il flanker Johnnie Beattie, a lungo assente per un infortunio al ginocchio, motivo per cui non è stato considerato per la Coppa del Mondo.

Non considerati per infortunio Calum Forrester, Dave McCall, Peter Murchie, Fergus Thomson e Jon Welsh, ancora incerta la panchina con dieci nomi per otto maglie.

 Le formazioni annunciate.
 
15 Willem De Waal; 14 Ludovico Nitoglia;  13 Ezio Galon;  12  Luca Morisi; 11 Brendan Williams;  10 Kristopher Burton;  9 Alberto Chillon;  8 Marco Filippucci;  7 Francesco Minto;  6 Manoa Vosawai; 
5 Benjamin Vermaak;  4 Antonio Pavanello (capitano);  3 Pedro Di Santo;  2 Diego Vidal;  1 Michele Rizzo

A disposizione:  16 Enrico Ceccato;  17 Matteo Muccignat;  18 Augusto Allori;  19 Valerio Bernabò
20 Gonzalo Padrò;  21 Simon Picone;  22 Tommaso Iannone;  23 Alberto Di Bernardo; 
Head Coach: Franco Smith.

15 Stuart Hogg;  14 Federico Aramburu;  13 Rob Dewey;  12 Troy Nathan;  11 Colin Shaw;  10 Duncan Weir
9 Henry Pyrgos;  8 Ryan Wilson;  7 Chris Fusaro;  6 Rob Harley (capitano);  5 Nick Campbell
4 Tom Ryder;  3 Ed Kalman;  2 Pat MacArthur;  1 Ryan Grant

Panchina da decidere tra: Finlay Gillies, Gordon Reid, Michael Cusack, James Eddie, Johnnie Beattie, Rory Pitman, Colin Gregor, Scott Wight, Peter Horne, Tommy Seymour.

Head Coach: Sean Lineen.

DOMANI ALLE 15 AIRONI-EDIMBURGO.
RIENTRA ROBERTO QUARTAROLI

Il ritorno di Roberto Quartaroli è l’unica novità negli Aironi che domani alle 15 ricevono la visita dell’Edimburgo nel quarto turno di RaboDirect Pro12.

Allo stadio Zaffanella di Viadana (arbitra lo scozzese Peter Allan, diretta audio su www.sportparma.com) la franchigia italiana va a caccia della prima vittoria stagionale puntando anche sul rientro del giovane centro aquilano, che prende il posto dell’infortunato Gilberto Pavan.

Per il resto confermata la formazione che avrebbe meritato almeno il punto di bonus difensivo nella trasferta di Newport della scorsa settimana. Quindi Ruggero Trevisan estremo con Sinoti Sinoti e Giovanbattista Venditti alle ali a completare il triangolo allargato, mentre Gabriel Pizarro e Roberto Quartaroli chiudono la linea dei trequarti.

Ovviamente confermata anche la mediana, con Tito Tebaldi (Man of the match la scorsa settimana) e Naas Olivier, quinto miglior marcatore del campionato con 32 punti nella classifica in cui il capitano di Edimburgo Greig Laidlaw occupa la seconda posizione (43 punti e una serie di cinque calci consecutivi a segno decisivi per la prima vittoria stagionale degli scozzesi, ottenuta nell’ultimo turno contro Connacht).

Nessun cambio nel pacchetto di mischia, con Nick Williams, Nicola Cattina e Frans Viljoen in terza linea, George Biagi a guidare la touche assieme a Joshua Furno in seconda. Prima linea con Fabio Staibano e Matias Aguero piloni e il capitano Roberto Santamaria tallonatore.
Un cambio anche in panchina, dove Luca Redolfini rimpiazza Lorenzo Romano.

AIRONI: 15 Ruggero Trevisan; 14 Sinoti Sinoti, 13 Roberto Quartaroli, 12 Gabriel Pizarro, 11 Giovanbattista Venditti; 10 Naas Olivier, 9 Tito Tebaldi; 8 Nick Williams, 7 Nicola Cattina, 6 Frans Viljoen; 5 George Biagi, 4 Joshua Furno; 3 Fabio Staibano, 2 Roberto Santamaria (cap), 1 Matias Aguero.
A disposizione: 16 Davide Giazzon, 17 Alberto De Marchi, 18 Luca Redolfini, 19 Josh Sole, 20 Simone Favaro, 21 Tyson Keats, 22 Alberto Benettin, 23 Riccardo Pavan. All. Rowland Philllips.

Edinburgh Rugby: Brown, Jones Lee, Thompson, King, Visser, Hunter, Laidlaw, Mclnally, Grant, Denton, Turnbull, Cox, Knight, Lawrie, Traynor.

In panchina: Walker, Hislop, Niven, Gilchrist, Watson, Leck, Leonard, Scott.