
Al 3′ parte in maniera rischiosa il Benetton. McCusker si infila abilmente tra Michele Rizzo e Benjamin Vermaak e serve Rhys Thomas che può correre fino alla meta, ma viene fermato ad un passo da una “francesina”.
Palla fuori immediatamente e Welch sembra potersi allungare, ma l’arbitro Wilkinson ferma il gioco per un “velo”.
Al 6′ prima occasione per muovere il punteggio con un calcio per “affossamento” a favore degli Scarlets, ma Newton dalla distanza coglie il palo.
Al 10′ Manoa Vosawai si guadagna gli applausi dello stadio con un buon avanzamento, la palla arriva a Kris Burton che prova il drop senza fortuna.
Pochi minuti più tardi, buona azione sull’asse Chillon-Nitoglia, con l’estremo che ricicla abilmente per il mediano di mischia che prova a scavalcare Newton con un calcetto, ma colpisce l’avversario.
I biancoverdi giocano velocemente la rimessa laterale e ottengono una punizione per “fuorigioco”. E’, però, la giornata dei pali e anche Burton non fa eccezione.
La stessa apertura, comunque, riesce a recuperare l’ovale e a consentire un nuovo attacco ai suoi. Antonio Pavanello riceve al largo da Ezio Galon, ma non trova Brendan Williams rimasto ormai solo lungo la linea laterale e l’azione sfuma.
Nulla da segnalare fino al 29′ con le due squadre che continuano a studiarsi e a subire il gran caldo della giornata trevigiana.
A segnare i primi punti dell’incontro è l’estremo gallese Newton con un piazzato concesso per un fallo in mischia.
Il match si conferma equilibrato al 37′ quando Kris Burton pareggia i conti approfittando di un’entrata laterale di Rhys Thomas, che rimedia anche un cartellino giallo.
All’ultimo minuto i Leoni sfornano una grande novità, invece di subire, realizzano la meta del vantaggio con Ludovico Nitoglia.
L’azione nasce da un’invenzione del solito Brendan Williams che si infila tra gli avversari e li semina come birilli prima di servire il compagno lanciato in meta.
La prima frazione di gioco si chiude così, grazie anche alla trasformazione di Kris Burton, sul 10-3 per i padroni di casa.
Per un vizio che cambia, arriva però uno che non si vuole abbandonare. I biancoverdi subiscono subito la meta ad inizio ripresa, con Lee Williams che fa il break e serve l’omonimo Liam che deve praticamente solo schiacciare.
Il XV della Marca reagisce subito di nuovo con Brendan Williams, ma l’azione sfuma poi per un passaggio sbagliato e si resta sul 10-10.
Al 7′ della ripresa, ancora il Dingo incanta Monigo. Con un’azione solitaria lascia sul posto quattro rivali e serve Burton che calcia a scavalcare e per poco non riesce a riprendere palla e a segnare.
Lo stesso mediano di apertura si fa tuttavia perdonare tre minuti più tardi realizzando il nuovo sorpasso dalla piazzola: 13-10.
Treviso si trasforma in un one man show, con Brendan Williams che fa alzare alto il coro “Dingo Dingo” intercettando un pallone rischioso e volando indisturbato in meta al 16′, confermandosi sicuramente il migliore in campo.
Al 21′ Newton fallisce un tentativo dalla distanza, decisamente troppo corto, e il risultato non cambia e rimane sul 20-10.
Lo score, però, non si muove più fino alla fine. Il Benetton Treviso trionfa e si gode il meritato applauso del pubblico trevigiano.
IL TABELLINO
BENETTON TREVISO: Nitoglia; Iannone (st 34′ Di Bernardo), Galon, Morisi (st 21′ De Waal), B. Williams; Burton, Chillon (st 29′ Picone); Filippucci, Minto, Vosawai (st 9′ Padrò); Vermaak (st 29′ Bernabò), A. Pavanello; Allori (st 9′ Muccignat), Ceccato (st 9′ Vidal), Rizzo (st 21′ Fazzari). All. Smith.
SCARLETS: Newton; Le. Williams, Reynolds (st 34′ Price), Maule (st 18′ Warren), Li. Williams (st 30′ Ford); A. Thomas, Tipuna (st 11′ G. Davies); Morgan, Pugh, McCusker; Welch, Reed (st 10′ Edwards); R. Thomas (st 27′ Jones), Phillips (st 34′ Hawkins), I. Thomas (st 11′ John). All. N. Davies.
MARCATORI: pt 29′ Newton p.; 37′ Burton p.; 40′ Nitoglia meta tr. Burton; st 2′ Li. Williams tr. Newton; 10′ Burton p.; 16′ B. Williams meta tr. Burton.
ARBITRO: Wilkinson della Federazione Irlandese.
NOTE: pt 10-3; cartellino giallo a: R. Thomas (pt 36′); spettatori: 3500 circa; man of the match: Brendan Williams (Benetton Treviso); calciatori: Benetton Treviso (Burton 4/5), Scarlets (Newton 2/4); punti in classifica: Benetton Treviso 4, Scarlets 0.
(In collaborazione con ufficio stampa Benetton Treviso Rugby)
Completa la registrazione