Australia, Sudafrica e Cile per gli Azzurri di Quesada,
simulcast Sky Sport/Rai2
Vittoria Assicurazioni rinnova la sponsorship con FIR sino al 2028
Parte da Milano, dove venerdì 24 ottobre è stata varata dai vertici istituzionali e sportivi della Federazione Italiana Rugby, il cammino della Nazionale Italiana maschile nelle QuilterNations Series 2025.
Il trittico di test-match autunnali che inaugura la stagione 2025/26 degli Azzurri di Gonzalo Quesada è stato presentato presso la sede di Vittoria Assicurazioni, main sponsor della FIR dal 2021, a pochi giorni dall’inizio del raduno di Verona che vedrà da domenica 26 ottobre gli Azzurri di Gonzalo Quesada impegnati a preparare le sfide dell’8 novembre al Bluenergy Stadium di Udine contro l’Australia, del 15 novembre all’Allianz Stadium di Torino contro il Sudafrica Campione del Mondo e del 22 novembre al “Luigi Ferraris” di Genova con il Cile, inedito avversario per l’Italrugby.
I biglietti per le Quilter Nations Series sono disponibili su federugby.ticketone.it
I tre test-match che vedranno impegnati Capitan Lamaro e compagni saranno trasmessi in diretta integrale in simulcast da Sky Sport e Rai Sport, e saranno disponibili in streaming su NOW, rinnovando la sinergia tra le due emittenti nel promuovere e raccontare il grande rugby al pubblico italiano.
L’appuntamento di lancio delle Quiter Nations Series ha rappresentato anche l’occasione, per FIR e Vittoria Assicurazioni, di ufficializzare il rinnovo della main sponsorship: la compagnia assicurativa proseguirà nel proprio impegno a fianco del rugby italiano sino al 2028 su diversi fronti. Dalla main sponsorship delle Nazionali Seniores maschili e femminili e della Nazionale Under 20 al sostegno concreto ai settori giovanili della Federazione, con particolare riferimento alle fasce di età 12 – 15 anni, e al progetto tecnico federale verso i cosiddetti “Poli di sviluppo” nell’ambito dell’iniziativa “Sogna con Vittoria”. Si consolida, così, un rapporto che, negli anni, ha dato vita a iniziative di profondo valore sociale, come il Vittoria for Women Tour, che unisce la promozione di forme di gioco alternative come il Beach rugby con la prevenzione delle malattie oncologiche femminili.
Matteo Campaner, Amministratore Delegato di Vittoria Assicurazioni, ha dichiarato: “La decisione di rinnovare questa collaborazione è apparsa quasi naturale. Per tutti noi di Vittoria, la FIR, oggi, non è solo un partner commerciale, ma un compagno di viaggio con cui condividiamo valori e progetti che vanno oltre il business e con il quale vogliamo raggiungere e conquistare ancora diverse mete. Come sponsor di maglia accompagniamo gli Azzurri e le Azzurre nelle diverse competizioni internazionali che li vedono protagonisti in campo, mentre con l’iniziativa ‘Sogna con Vittoria’ confermiamo la volontà di essere presenti anche sul territorio per supportare la crescita del movimento del rugby e la diffusione della cultura assicurativa, a livello sia personale che professionale.”
Andrea Duodo, Presidente della Federazione Italiana Rugby, ha aggiunto: “Mentre ci prepariamo a vivere con entusiasmo e fiducia negli Azzurri un autunno di grande rugby internazionale, siamo felici di proseguire almeno sino al 2028 nel cammino condiviso con Vittoria Assicurazioni, dando continuità a un rapporto fondato su valori condivisi e sulla volontà di crescere insieme. La nostra visione è quella di un Gioco capace di ispirare le future generazioni non solo alla pratica sportiva, ma anche a un ruolo attivo nella società civile: in tal senso siamo felici di poter collaborare con Unicef, durante le QuilterNations Series, per sostenere attivamente insieme ai broadcaster ed a tutti i nostri partner la progettualità legata alla continuità educativa attraverso donazioni per l’acquisto di’ School Box”, coinvolgendo i nostri fans che avranno modo di effettuare donazioni, m attraverso una pagina web dedicata, in occasione delle mete degli Azzurri, inaugurando un percorso che ci vedrà impegnati al fianco di Unicef almeno sino a tutto il 2027.
Dopo il successo dei test 2024, siamo entusiasti di poter tornare anche quest’anno in due impianti all’avanguardia come il Bluenergy e l’Allianz ed in uno stadio che da novant’anni ospita gli incontri dell’Italia come il Ferraris per accogliere due super potenze come Australia e Sudafrica e una nazione emergente come il Cile in tre appuntamenti che appassioneranno i nostri fans e offriranno agli Azzurri dei momenti di confronto fondamentali per il ranking e per continuare a costruire il proprio percorso verso la Rugby World Cup 2027”.
Gonzalo Quesada, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Maschile, ha aggiunto: “Ci aspetta una sfida affascinante nella finestra internazionale di novembre. Inizieremo contro Australia e Sudafrica – ha spiegato Gonzalo Quesada – due squadre reduci da un grande Rugby Championship, con quattro mesi di lavoro insieme e quasi dieci partite alle spalle prima di arrivare in Italia. Noi avremo meno tempo, ma al raduno di Verona vogliamo sfruttarlo al massimo: nessun alibi, solo concentrazione e voglia di fare bene.
Dopo il tour in Namibia e Sudafrica c’è grande entusiasmo: iniziare una nuova stagione, in casa e davanti ai nostri tifosi, è una motivazione forte per tutti. La prima partita di una serie internazionale – come succede anche al Sei Nazioni – è sempre la più complessa da preparare, ma ho piena fiducia nello staff e nel gruppo. Sono certo che metteremo in campo energia, attenzione e impegno per arrivare pronti, anche con pochi allenamenti insieme. A Verona lavoreremo due giorni con il gruppo al completo, poi rilasceremo i giocatori che militano all’estero per permettere loro di tornare ai club. Ci ritroveremo tutti nella settimana della gara contro l’Australia. So che ogni giocatore darà tutto per onorare questa maglia e per regalare al nostro pubblico una prestazione di cui essere orgogliosi. Il sostegno dei tifosi sarà, come sempre, la nostra arma in più.”
Completa la registrazione