“Credo che l’unico ruolo che Gino non ha ricoperto sia stato quello di Commissario Tecnico. Ma non è mai tardi, ci stiamo lavorando”.
Con l’ironia istituzionale che lo contraddistingue, il Presidente della FIR Andrea Duodo ha voluto celebrare la quarantennale carriera del Prof. Luigi Donatiello – per tutta la Federazione, più semplicemente, Gino – nel prepartita di Italia v Scozia, prima giornata del Guinness Sei Nazioni 2026 che, allo Stadio Olimpico di Roma, ha visto gli Azzurri di Gonzalo Quesada superare la Scozia.
Per oltre quarant’anni il tecnico beneventano, classe 1947, ha collaborato con la Federazione Italiana Rugby: una carriera che ha abbracciato generazioni di atleti e che, tra i vari ruoli, lo ha visto Coordinatore delle Squadre Nazionali Juniores FIR, Manager dell’Accademia Nazionale “Ivan Francescato” e assistente allenatore di Massimo Mascioletti alla Rugby World Cup del 1999.
“Gino è stato un punto di riferimento per il settore tecnico nazionale, un gentiluomo e un rugbista” ha aggiunto Duodo accogliendo sul palco del Salone Autorità dell’Olimpico il Prof. Donatiello “e gli siamo grati per il fondamentale contributo che ha garantito a FIR in questo affascinante percorso, caratterizzato da un amore e una passione per il Gioco che in pochi possono vantare”.
Completa la registrazione