©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Progetto “Rugby per tutti – Restiamo in gioco”: al via le Feste del Rugby

dalla base News |

Prenderanno il via questo nel settimana del 25 ottobre 2025, le Feste del Rugby, nell’ambito del progetto “Rugby Per Tutti – Restiamo in Gioco!”, promosso con il supporto di Sport e Salute S.p.A. per favorire la diffusione e lo sviluppo del rugby come strumento di inclusione, partecipazione e formazione.
Il progetto, coordinato dai Comitati Regionali FIR, si articola in tre linee di intervento: il contrasto al drop-out, lo sviluppo del Rugby Integrato e la promozione del Rugby Inclusivo.
La prima mira a ridurre l’abbandono dell’attività sportiva, la seconda punta a incrementare il numero dei praticanti nelle diverse forme della disciplina, mentre la terza è dedicata alla valorizzazione e alla diffusione del rugby come esperienza di inclusione sociale.
Nei giorni scorsi la Commissione Tecnica FIR ha pubblicato le graduatorie, elaborate sulla base dei criteri previsti dagli Avvisi Pubblici e attraverso un processo di valutazione trasparente ed equo.
Ora la parola passa al campo, con l’organizzazione di 180 Feste del Rugby lungo tutta la penisola.
L’obiettivo è coinvolgere migliaia di bambini e bambine e avvicinarli alla pratica del rugby. La riuscita degli eventi sarà certificata tramite l’utilizzo di un QR code univoco e geolocalizzato, che consentirà di monitorare in modo preciso la portata e la partecipazione alle manifestazioni.