
Il XV del Nord-Ovest scenderà in campo alle 15.30 italiane al Liberty Stadium dove i bianconeri hanno raccolto un punto nella prima sfida giocata nel moderno impianto gallese nel gennaio 2013 nel 16-15 finale a favore dei padroni di casa.
Rispetto all’ultima gara di sabato scorso il XV del Nord-Ovest dovrà fare a meno degli infortunati Cook – distrazione alla caviglia con interessamento alla cartilagine per il sudafricano, uscito nel primo tempo contro i Blues- e Berryman infortunatosi ad un dito della mano nell’ultimo allenamento dei bianconeri di ieri.
La linea dei trequarti delle Zebre Rugby, dopo le confortanti prove contro Edinburgh e Cardiff, vede Palazzani confermato ad estremo mentre sulle ali agiranno Van Zyl- che prende il posto dell’infortunato Berryman- e Leonardo Sarto. Il reparto dei centri vedrà Bisegni –buoni i suoi 45 minuti contro Cardiff al rientro dopo l’infortunio- confermato insieme a Pratichetti, autore di una prova di assoluto livello nella prima vittoria con bonus delle Zebre nel torneo celtico di sabato scorso. In mediana confermata la coppia formata dall’australiano Burgess e da Canna, votato migliore in campo dai giornalisti di Rai Sport contro i Blues.
Il pacchetto di mischia bianconero vedrà confermata la collaudata prima linea tutta italiana che ha fatto molto bene nelle ultime sfide: i piloni Lovotti e Chistolini insieme al tallonatore Manici. In seconda linea capitan Biagi farà coppia con Geldenhuys mentre in terza linea i flankers saranno Meyer e Jacopo Sarto; col sempre positivo padovano che rileva il posto dell’infortunato Cook. Chiude il reparto degli avanti il numero 8 Van Schalkwyk autore di due mete allo Stadio Lanfranchi sette giorni fa.
In panchina tra gli otto italiani a disposizione, prima convocazione stagionale nel Guinness PRO12 per la seconda linea Ruzza al rientro dopo l’infortunio pre-stagionale di Rovigo allo zigomo.
Il team manager Andrea De Rossi presenta le insidie della sfida di Swansea :”Domani troveremo un’atmosfera particolare: gli Ospreys –grande squadra e società di tradizione in questo campionato- arrivano da 5 sconfitte nelle prime sei gare della stagione e sicuramente schiereranno tutti i nazionali gallesi per questa delicata sfida. Le Zebre si presentano per la prima volta davanti in classifica ma le due vittorie di Parma appartengono al passato: dobbiamo continuare ad aver fame di risultati, piedi per terra e mantenere la nostra concentrazione, fattore fondamentale per raggiungere successi in queste sfide di altissimo livello. E’ stata un’ottima settimana di lavoro; ancora una volta basata sullo studio dell’avversario e sulle nostre certezze tecniche”.
La formazione delle Zebre Rugby che sabato 7 Novembre 2015 alle ore 15.30 italiane affronterà la formazione gallese degli Ospreys al Liberty Stadium di Swansea (Galles) per il settimo turno della GUINNESS PRO12:
15 Guglielmo Palazzani
14 Kayle Van Zyl
13 Giulio Bisegni
12 Matteo Pratichetti
11 Leonardo Sarto*
10 Carlo Canna
9 Luke Burgess
8 Andries Van Schalkwyk
7 Johan Meyer
6 Jacopo Sarto
5 George Biagi (cap)
4 Quintin Geldenhuys
3 Dario Chistolini
2 Andrea Manici*
1 Andrea Lovotti*
A disposizione:
16 Oliviero Fabiani
17 Andrea De Marchi
18 Pietro Ceccarelli
19 Federico Ruzza*
20 Emiliano Caffini*
21 Marcello Violi*
22 Michele Visentin*
23 Edoardo Padovani*
All. Gianluca Guidi
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
Ospreys: Evans, Howells, Spratt, Matavesi, Walker, Biggar, Leonard; Baker, Tipuric, King, Wyn Jones (cap), Ashley, Jarvis, Baldwin, James (A disposizione: Parry, Bevington, Griffiths, Cracknell, Underhill, Habberfield, Davies, John) All.Tandy
Arbitro: Gary Conway (Irish Rugby Football Union) alla sua 17esima direzione nel torneo.
Assistenti: Sean Brickell e Greg Morgan (entrambi Welsh Rugby Union)
Nessuna produzione televisiva della gara. Diretta testuale del punteggio sul sito del torneo www.pro12rugby.com
Completa la registrazione