Il 21-22 Settembre 2017 si svolgerà la seconda Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, organizzata dall’Associazione Culturale Cor et Amor, che si occupa di diffondere la conoscenza e la pratica della gentilezza attraverso il gioco.
I Giochi della Gentilezza hanno come finalità quella di allenare la pratica della gentilezza attraverso il gioco. La volontà è di “esportare” gradualmente I Giochi della Gentilezza in tutto il mondo; attualmente vengono tradotti in Inglese sul libero manuale on-line www.giocopediadellagentilezza.it.
La Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza é una ricorrenza (libera da sponsor) nata per festeggiare e ricordare la pratica della gentilezza. Quest’anno la ricorrenza sarà caratterizzata da una tematica gentile, che sarà affrontata attraverso I Giochi della Gentilezza: la PACE (circondare i bambini di pace, a casa, a scuola, nello sport, nel tempo libero). Poiché il 21 Settembre è la Giornata Internazionale della Pace, quest’anno la Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, che si festeggia il 22 Settembre, si svilupperà su due giornate.
Durante la ricorrenza, bambini, ragazzi e quanti interessati, potranno giocare ad un Gioco della Gentilezza, anche a carattere sportivo (si possono scegliere tra quelli consultabili liberamente e gratuitamente da GIOCOPEDIADELLAGENTILEZZA.IT , o crearne di propri) e riflettere sulle conoscenze gentili in esso racchiuse.”
La partecipazione da parte delle classi, o delle scuole, alla giornata è libera e gratuita e prevede 3 momenti:
prima scegliere un Gioco della Gentilezza a cui giocare (per esempio tra quelli pubblicati sul libero manuale dei Giochi della Gentilezza on-line www.giocopediadellagentilezza.it, oppure proporne di propri) e comunicare la propria intenzione di partecipazione compilando il form presente sulla piattaforma web www.giornatanazionaledeigiochidellagentilezza.it , oppure il modulo di partecipazione reperibile dal sito da inoltrare tramite email a 22settembre@giornatanazionaledeigiochidellagentilezza.it o whatsapp al 328.2955915 .
E’ possibile partecipare come singola classe, o come plesso, oppure come Istituto.
durante le giornate del 21-22 Settembre giocare, almeno una volta, al Gioco della Gentilezza prescelto ed alla sua conclusione dedicare un po’ di tempo a riflettere sui contenuti gentili in esso contenuti;
dopo condividere con pensieri, immagini, registrazioni audio, riflessioni, l’esperienza ludica vissuta nella Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, tramite la mail 22settembre@giornatanazionaledeigiochidellagentilezza.it , per creare una memoria condivisa dei contenuti affrontati durante la giornata.
Sono coinvolti a partecipare alla giornata le scuole (dall’Infanzia alle superiori), le famiglie, le società sportive, le strutture ricreative ed educative (per esempio gli oratori e le ludoteche), le associazioni ed i centri culturali (per esempio le biblioteche e musei) di tutta Italia.
Alla data odierna hanno già aderito alla Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, col proprio patrocinio, 141 Comuni, 9 Regioni, il CONI Nazionale ed il CIP Nazionale, la loro fiducia, riconosce valore alla ricorrenza, oltre a numerose scuole da tutta Italia.
Le classi e le scuole partecipanti saranno riportate sul sito della ricorrenza.
Per aggiornamenti ed ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web dedicato alla ricorrenza: www.giornatanazionaledeigiochidellagentilezza.it
Completa la registrazione