Duodo: “Grandi stadi e grandi avversari, sarà un autunno emozionante”
Quesada: “Argentina, Georgia e All Blacks per continuare la nostra evoluzione”
La Nazionale Italiana Rugby sbarca in tre tra gli stadi più iconici del panorama sportivo italiano, portando le Vittoria Assicurazioni Autumn Nations Series 2024, la finestra internazionale di novembre, al Bluenergy Stadium di Udine, al “Luigi Ferraris” di Genova e all’Allianz Stadium di Torino.
I tre test-match autunnali vedranno l’Italia sfidare nella casa dell’Udinese l’Argentina sabato 9 novembre per poi affrontare a Genova la Georgia domenica 17 novembre nella gara del riscatto dallo stop di Batumi del luglio 2022.
Per gli uomini di Gonzalo Quesada il trittico si concluderà sabato 23 novembre in prime time alle 21.10 nell’impianto della Juventus contro gli All Blacks, in una delle sfide più attese da tutti gli sportivi d’Italia.
Vittoria Assicurazioni, main sponsor delle Nazionali Seniores FIR, darà il proprio nome alle tre partite di novembre, tutte in diretta in chiaro su TV8 o Cielo e Sky Sport ed in streaming su NOW, consolidando il rapporto tra la compagnia assicurativa milanese e completando l’offerta del grande rugby internazionale da parte di Sky Italia.
Proprio Milano e la sede di Vittoria Assicurazioni hanno ospitato mercoledì 23 ottobre la presentazione ufficiale dei test-match novembrini, con il Presidente federale Andrea Duodo, il CT degli Azzurri Gonzalo Quesada, il DG di Vittoria Assicurazioni Matteo Campaner e Francesco Pierantozzi, voce dell’Italrugby, in rappresentanza di Sky Sport.
“Per me e per il Consiglio Federale insediatosi lo scorso 15 settembre è una grande emozione poter accompagnare la nostra Nazionale Maschile in questo novembre internazionale. Non siamo i capitani o gli allenatori di questa squadra, lasciamo a Gonzalo ed agli Azzurri che ha scelto per queste partite lavorare al meglio. Troveremo sulla nostra strada due avversari di altissimo profilo come Argentina e Nuova Zelanda e, a Genova, una Georgia con cui sono sicuro Michele e compagni vorranno far dimenticare la serata di due estati fa a Batumi” ha detto il Presidente della FIR, Andrea Duodo.
Clicca qui per la biglietteria delle Vittoria Assicurazioni Autumn Nations Series
“Il cammino che ci porterà a Udine, Genova e – per la prima volta – all’Allianz Stadium di Torino parte dalla sede di Vittoria Assicurazioni, il nostro main sponsor, per una ragione ben precisa, che conferma e rafforza l’impegno della compagnia assicurativa al fianco della nostra Federazione: la scelta di Vittoria di dare il proprio nome anche al trittico di incontri autunnali, le Vittoria Assicurazioni Autumn Nations Series. Ringrazio l’intera compagnia per il grande supporto verso il rugby italiano e per le tante iniziative in cui, ad ogni livello, sia sportivo che istituzionale e sociale, ci stanno affiancando e continueranno ad affiancarci negli anni a venire, sino al 2026 e speriamo oltre” ha proseguito il massimo dirigente federale.
“Portiamo il rugby e l’azzurro in tre grandi stadi, ideali per arricchire la nostra proposta verso la comunità rugbistica e per far conoscere a nuovi appassionati, a tanti potenziali nuove giocatrici e giocatori tra il pubblico più giovane, il nostro splendido sport. Torneremo in queste città ogni novembre sino al 2026 e ringrazio Udinese Calcio, Comune di Genova e Juventus FC per essere nostri partner in questa grande avventura, così come ringrazio Sky Sport per aiutarci a portare il rugby e la maglia azzurra nelle case degli italiani.
Gli eventi internazionali rappresentano una fonte di ricavo essenziale per la Federazione Italiana Rugby, e proprio sul fronte dei ricavi sarà indispensabile continuare a premere l’acceleratore negli anni a venire per favorire l’applicazione di un nuovo modello economico che ci garantisca la piena sostenibilità e un percorso virtuoso di sviluppo dell’intero sistema-rugby nel nostro Paese” ha aggiunto Duodo.
“Oggi, in occasione della presentazione di uno degli eventi più prestigiosi del panorama rugbistico, rinnoviamo con orgoglio l’impegno della Compagnia al fianco della Federazione Italiana Rugby, celebrando insieme un nuovo capitolo della collaborazione che ci unisce dal 2022. Un rapporto nato sotto una veste commerciale che, con grande soddisfazione e impegno di entrambe le parti, è cresciuto ed evoluto in importanti iniziative, anche sociali, sul territorio” ha detto il Direttore Generale di Vittoria Assicurazioni, Matteo Campaner. “La FIR è, infatti, uno dei nostri principali partner nei progetti a favore della prevenzione delle malattie oncologiche femminili, come The Numbers of Prevention e il Vittoria for Women Tour. Inoltre, come Compagnia, abbiamo intrapreso presso alcune strutture locali della FIR anche diverse attività di sensibilizzazione volte a diffondere la cultura assicurativa tra i tesserati e i loro familiari, e avviato un progetto specifico a favore dei giocatori della Nazionale. Azioni significative che testimoniano il valore e la forza di una relazione basata su principi e obiettivi condivisi che non resta ferma, ma si evolve in un progetto più grande di sostenibilità sociale comune” ha detto il DG della compagnia.
Marzio Perrelli, Executive Vice President Sport di Sky Italia: “A conferma di una solida sinergia con la FIR, Sky continua ad essere la vetrina del grande rugby, uno dei tanti pilastri della nostra Casa dello Sport, dando cosi ai nostri abbonati un’offerta sempre più vasta e completa. Dopo la Coppa del Mondo, le Autumn Nations si aggiungono infatti al Sei Nazioni e al The Championship. Siamo orgogliosi di valorizzare un movimento sportivo con cui condividiamo valori, passione e spirito di squadra, e che vive un momento straordinario dopo la storica performance degli Azzurri nello scorso Six Nations.”
Gonzalo Quesada, CT dell’Italia, ha dichiarato: “Ci attende un novembre affascinante, con tre sfide gigantesche. L’Argentina arriva dal miglior Championship della propria storia con più di due mesi di allenamento insieme, gli All Blacks non hanno bisogno di nessuna presentazione, la Georgia sarà una enorme battaglia come due anni fa a Batumi. Abbiamo di fronte una nuova opportunità di crescita, di sviluppo del cammino che abbiamo intrapreso dall’inizio dell’anno con il Sei Nazioni. Da domenica saremo in raduno a Roma per iniziare a preparare queste partite con una rosa di giocatori che ha meritato la convocazione esprimendo un buon livello di performance in URC, Top14, Premiership e anche in Serie A Elite. Non avremo piu di quattro allenamenti prima dell’esordio conto l’Argentina e ogni fase della preparazione sarà capitale per arrivare al meglio. Sarà un novembre impegnativo e aspetto con emozione l’incontro con i giocatori e lo staff, per l’inizio di questa nuova fase del nostro percorso”.
Completa la registrazione