©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Presentata prima di Italia v Nuova Zelanda l’iniziativa ‘La bellezza della forza – Rugby empowerment per la vita’

News |

La Federazione Italiana Rugby ha presentato oggi, 23 novembre 2024, all’Allianz Stadium di Torino, sede dell’incontro della Nazionale Maschile nelle Vittoria Assicurazioni Autumn Nations Series con la Nuova Zelanda, il progetto “La bellezza della Forza – Rugby Empowerment per la Vita”. 

La progettualità è volta ad aumentare la partecipazione femminile nel gioco del rugby, sottolineando il valore dello sport come strumento di sviluppo personale e collettivo. 

Il video si avvale dell’ausilio delle storie di donne torinesi che hanno lasciato un segno in ambiti differenti e collega alcune loro frasi a delle citazioni sui valori cardine del rugby, grazie al coinvolgimento di 72 atlete dei club femminili del Piemonte.

La Madama Reale Maria Cristina di Francia, Duchessa di Savoia; il premio Nobel per la medicina 1986 Rita Levi-Montalcini e la fondatrice dell’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda (AIDDA) Marian Taylor prestano le loro frasi più significative alle giovani rugbiste e alle dirigenti sportive che si impegnano per la diffusione del rugby al femminile e che grazie al Gioco accrescono il bagaglio valoriale e personale.

Immerso nel cuore del capoluogo piemontese, Palazzo Madama, il “palazzo delle donne” perché abitato prima da Madama Cristina di Borbone e poi da Maria Giovanna Battista di Savoia, è il set delle riprese del video di campagna, che sarà proiettato anche sui maxischermi dell’Allianz Stadium all’intervallo di Italia v Nuova Zelanda.