©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

PRESENTATA LA XX EDIZIONE DEL TORNEO MIRKO PETTERNELLA

News |

Si è svolta presso la Sala Giunta della Provincia di Rovigo, la conferenza stampa di presentazione della XX edizione del Torneo Internazionale di Rugby Seven Femminile “Mirko Petternella”, che si svolgerà presso gli impianti dello “Stadio Battaglini” domenica 25 settembre 2016.

Presentate tutte le squadre (otto Seniores, quattro Under 16) e tutte le iniziative collaterali, tra cui quelle benefiche in favore delle associazioni “Amici di Anna e Matteo” ed “Italiani in Crimea”.

A fare gli onori di casa è stato il Presidente della Provincia, Marco Trombini. Con lui, dal lato istituzionale, presente l’Assessore allo Sport del Comune di Rovigo, Luigi Paulon, il Presidente del Coni Provinciale, Lucio

Taschin, il delegato della Federazione Italiana Rugby, Zeno Zanandrea e l’allenatore della Nazionale Italiana Seven, Andy Vilk.

Sono intervenute anche Marina Petternella, moglie del compianto Mirko, e Gisella Bellinello Quaglio, Presidente delle Rose Rovigo Rugby e a capo del comitato organizzatore.

Zeno Zanandrea, delegato per il settore femminile della Federazione Italiana Rugby, ha portato il saluto del Presidente Alfredo Gavazzi.

“Mi complimento come sempre per lo spirito della signora Gisella e di tutta l’organizzazione di un torneo così bello ed importante nel nostro panorama sportivo nazionale. Il rugby femminile gode di ottima salute ed i risultati raggiunti negli ultimi anni parlano da soli. Ho avuto la fortuna di conoscere Mirko Petternella e lo ricordo, oltre che come una persona squisita, come un’autentica pietra miliare del nostro sport e come un grande promotore della palla ovale in Italia”.

Coinvolto nella discussione generata da un appassionato dibattito sul rugby a sette alle recenti Olimpiadi di Rio, il tecnico della Nazionale Italiana Seven, Andy Vilk, ha fornito un’esauriente spiegazione delle differenze tra la disciplina specifica e quella a quindici.

“È un grande piacere essere qui con voi e porto anche i saluti del responsabile Seven della Federazione, Orazio Arancio. Tornei come questo sono iniziative fondamentali per far crescere in Italia il movimento del rugby a sette. Ho sottolineato spesso come solo così si può dar vita ad un’autentica cultura di questo sport e farne nascere le radici che possono poi portare frutti alla Nazionale. In questo momento l’obiettivo principale di una disciplina così spettacolare deve essere proprio quello di creare una base solida ed una cultura. Le Olimpiadi, da questo punto di vista, aiuteranno moltissimo, perché sono l’ideale per il rugby e perché sembrano fatte apposta per il Seven. Il mio migliore augurio per l’ottima riuscita del torneo”.

Il Torneo avrà inizio alle ore 10.00 per la categoria Seniores, ed alle ore 10.30 per la categoria Juniores.  La finali avranno inizio alle ore 12.15  per concludersi entro le ore 13.40, orario in cui è prevista la cerimonia di premiazione.