©2023 Federazione Italiana Rugby

Piano di Sostenibilità

✓   Gestione responsabile dell’evento

Attuare un sistema coerente con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Un sistema finalizzato a perseguire nelle edizioni successive traguardi ambientali ed etico-sociali in un’ottica di miglioramento continuo.

✓   Impronta ecologica

Agire per ridurre gli impatti diretti e indiretti associati all’evento, con particolare attenzione agli approvvigionamenti, alla mobilità, ai rifiuti e alle emissioni di CO2. Misurare e comunicare i risultati raggiunti.

✓ Cultura della sostenibilità

Dare avvio, sulla base del modello Sei Nazioni, a iniziative di sensibilizzazione e confronto per incrementare la cultura della sostenibilità nell’Organizzazione e nei principali stakeholder coinvolti nell’evento e nel movimento rugby.

✓ Adozione di scelte virtuose concrete

1. MANIFESTO SOSTENIBILITA’

2. GESTIONE RIFIUTI

3. RACCOLTA ECCEDENZE ALIMENTARI

4. SERVIZI MOBILITA’

✓   Coinvolgimento e inclusione

In coerenza con la visione di un Gioco di Rugby inclusivo, la FIR aspira anche a progettare l’evento in maniera partecipata, considerando quindi nelle scelte progettuali le aspettative e le esigenze di spettatori, staff, volontari, istituzioni, fornitori e di tutti i portatori d’interesse. A partire dall’edizione 2020, la FIR ha implementato un piano di ascolto e confronto con gli stakeholder.

✓   Sicurezza e partecipazione serena

L’evento è gestito in conformità alla normativa applicabile e, allo stesso tempo, adotta i massimi standard di sicurezza. Inoltre la FIR assicura che vengano seguiti e attuati tutti i regolamenti definiti dal Ministero della Salute e dai protocolli di indirizzo del Board Sei Nazioni, per garantire la massima serenità e sicurezza a tutti gli spettatori.

✓   Ispirazione e futuro positivo

Il Torneo è una straordinaria occasione per sensibilizzare praticanti e appassionati consolidando presso di loro i valori di cui il rugby è portatore sano. La FIR, in virtù del percorso avviato, aspira a diventare modello di riferimento per veicolare i valori della sostenibilità nel mondo sportivo e nella società, sia a livello nazionale che internazionale.