©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

PERONI TOP12, IL VALORUGBY PUNTA IL PRIMATO CONTRO COLORNO

News |

mirko amenta vs petrarcaTra Reggio Emilia e Colorno ci sono poco più di 40 chilometri. Eppure quella in scena domenica 5 gennaio allo stadio Mirabello è una “prima volta” assoluta nel massimo campionato nazionale tra le squadre di rugby delle due città. 

Società relativamente giovane (è stata fondata nel 1975), il Colorno ha coronato infatti solo quest’anno la lunga rincorsa alla massima serie con la storica promozione dell’HBS sotto la guida tecnica degli allenatori Cristian Prestera e Roland De Marigny. Dopo un inizio di campionato difficile, i bianco-rossi hanno piano piano preso dimestichezza con la categoria e sono reduci da due vittorie consecutive: la prima in trasferta sul campo del Viadana nel match pre-natalizio bissata domenica scorsa dalla prima vittoria interna contro la Lazio.  Squadra quindi da affrontare con la massima concentrazione da parte del Valorugby. Le due squadre hanno già avuto modo di conoscersi in occasione dell’amichevole alla Canalina dello scorso 21 settembre quando i Diavoli la spuntarono per 34-14 con le mete di Rodriguez, Fusco, Bertaccini e Farolini. 

Ma i Diavoli davanti al proprio pubblico hanno un solo obiettivo, che è quello di vincere. Obiettivo fin qui perseguito con un percorso netto: quattro partite, quattro vittorie, l’ultima delle quali domenica scorsa contro il Petrarca Padova. “Dobbiamo dare continuità a quanto di buono messo in mostra domenica scorsa – dichiara coach Roberto Manghi – Siamo entrati nella fase calda del nostro girone di andata e, come vado ripetendo da luglio, ci siamo preparati e allenati per arrivare pronti e in condizione. Affrontiamo una neopromossa che nelle ultime partite ha fatto vedere ottime cose quindi dovremo giocare come sappiamo fare, concentrati per tutti gli 85 minuti di una partita che si preannuncia molto combattuta”.

Questa la formazione annunciata dei Diavoli: Farolini; Costella, Majstorovic, Bertaccini, Bonavolontà; Rodriguez, Fusco; Amenta, Ruffolo, Mordacci; Du Preez, Dell’Acqua; Chistolini (cap), Luus, Quaranta. A disp.Gatti, Randisi, Romano, Rimpelli, Favaro, Bacchi, Gennari, Paletta. All.Manghi.

Domenica al Mirabello arbitra il romano Emanuele Tomò assistito da Gabriel Chirnoaga (Roma) e Clara Munarini (Parma). Quarto uomo: Tommaso Battini.