Roma – Il Plebiscito di Padova è pronto ad ospitare la seconda semifinale tra i Campioni d’Italia ed il Valorugby Emilia, ultimo treno verso la sfida-Scudetto del 28 maggio che ha già visto svelare nella gara di sabato la prima contendente, la Femi-CZ Rovigo uscita vittoriosa per 21 a 15 dal durissimo confronto con il Colorno targato HBS.
I padroni di casa del Petrarca partono dal successo per 22 a17 nel match di andata a Reggio Emilia, gara spigolosa che vedrà negli 80 minuti sull’erba patavina una coda certamente non più morbida dopo quanto accaduto in settimana con il caso Luus.
Dopo la Finale di Coppa Italia, andata al Petrarca col punteggio di 51 a 42, l’ultimo atto stagionale tra le due squadre mette in palio un carico pesantissimo, come analizzato dai due allenatori alla vigilia.
“Secondo atto della semifinale play-off, per noi è l’ultima partita in casa, e quindi diventa la gara più importante della stagione”, commenta il tecnico del Petrarca Andrea Marcato. “Nonostante il vantaggio della vittoria all’andata, sappiamo che dobbiamo partire come se fosse uno zero a zero, e giocare come se si trattasse di una partita secca. Con Reggio ci conosciamo fin troppo bene, dovremo essere bravi a mantenere il focus per tutta la durata del match, disciplinati e solidi nelle fasi di conquista, efficaci in difesa, superiori nel giocare in campo avversario, e ovviamente cinici nell’ultima fetta di campo. I ragazzi si sono allenati molto bene questa settimana, nell’aria c’è la giusta tensione positiva, puntiamo davvero a fare il meglio possibile davanti ai nostri tifosi, che speriamo siano davvero tanti. In queste partite c’è bisogno di loro, il calore del pubblico sarà davvero importante”.
“Dobbiamo considerare la partita come il prosieguo del secondo tempo dell’incontro di andata; quando, sotto di 22 punti, siamo stati capaci di rimontarne 17”, replica il tecnico degli emiliani Roberto Manghi. “Questo ci ha permesso di capire che abbiamo le stesse potenzialità di vittoria dei nostri avversari. Affrontiamo questo secondo confronto, dunque, dopo aver fatto tesoro degli errori dell’andata, come ad esempio l’aver aspettato gli attacchi avversari senza aggredirli. Abbiamo ora la consapevolezza e la determinazione di poter giocare ad armi pari con i Campioni d’Italia”.
Tra i veneti confermatissimo Lyle ad estremo, con De Masi e Broggin ai centri e la coppia Esposito-De Sanctis alle ali. In mediana giostrano Faiva e Tebaldi, mentre in terza linea Trotta parte Numero 8 con Nostran e Casolari ai fianchi. Primi cinque uomini con Canali e Galetto in seconda ed il trio Hughes, Cugini e Spagnolo all’ingaggio.
Il Valorugby risponde con Farolini estremo, Majstorovic e Bertaccini ai centri, Colombo e Resino alle ali. In cabina di regia Newton e Renton, mentre il pack vede Amenta Numero 8 con Sbrocco e Tuivati flanker, andando a chiudere con Du Preez e Ortombina in seconda ed il trio Randisi-Silva-Diaz davanti.
Direzione di gara storica per il rugby italiano: Clara Munarini sarà infatti la prima donna a fischiare in una semifinale di playoff.
Le formazioni annunciate:
Peroni TOP10 – semifinale ritorno – Stadio del Plebiscito (Padova)
Domenica 14.05.23 – kick-off ore 16 – diretta simulcast Rai Sport e Eleven Sports
PETRARCA RUGBY v VALORUGBY EMILIA
Petrarca Rugby: Lyle; Esposito, De Masi, Broggin, De Sanctis; Faiva, Tebaldi; Trotta (C), Nostran, Casolari; Canali, Galetto; Hughes, Cugini, Spagnolo.
A disposizione: Borean, Carnio, Bizzotto, Michieletto, Panozzo, Ghigo, Panunzi, Capraro.
Allenatore: Andrea Marcato
Valorugby Emilia: Farolini; Colombo, Majstorovic, Bertaccini, Resino; Newton, Renton; Amenta (C), Sbrocco, Tuivaiti; Du Preez, Ortombina; Randisi, Silva, Diaz
A disposizione: Garziera, Rossi, Panerai, Gerosa, Dell’Acqua, Cenedese, Dominguez T., Lazzarin.
Allenatore: Roberto Manghi
Arbitro: Clara Munarini (Parma)
Assistenti: Federico Vedovelli (Sondrio) Alex Frasson (Treviso)
Quarto Uomo: Simone Boaretto (Rovigo)
Quinto Assistente: Maria Ausilia Paparo (Bologna)
TMO: Matteo Liperini (Livorno)
Completa la registrazione