Roma – La stagione 2022/23 del Peroni TOP10 entra nel vivo con l’andata delle semifinali play-off, in calendario nel weekend 6/7 maggio, che daranno il via alla corsa verso il titolo che sarà assegnato nella finale in programma allo stadio Lanfranchi di Parma domenica 28 maggio alle 21.15 con diretta in simulcast su Rai 2 e Eleven Sports.
Con la corsa allo Scudetto che si appresta a vivere il momento clou, la palla passa temporaneamente ai fans del Peroni TOP10 chiamati a votare online per eleggere il miglior giocatore del 2022/23.
Tutti gli appassionati potranno esprimere la propria preferenza tramite l’app ufficiale della FIR (app.federugby.it) dalle 12 di oggi, martedì 2 maggio, fino alle 12 di sabato 6 maggio.
Tre i giocatori candidati – scelti tra coloro che hanno ricevuto maggiori nominations da parte dei commentatori tv del Peroni TOP10 – per contendersi il premio come miglior giocatore del massimo Campionato Italiano Rugbistico per club che nella scorsa stagione si è aggiudicato Simone Gesi, ala attualmente in forza alle Zebre Parma che ha ricevuto il riconoscimento personale con la maglia del Colorno e che ha esordito con la Nazionale Maggiore Maschile nel Guinness Sei Nazioni 2023 a Murrayfield contro la Scozia.
Giovanni Montemauri è il Top Scorer del campionato con 207 punti segnati. E’ stato tra i protagonisti del primo posto conquistato da Rovigo nella regular season. Utility Back classe 2000, è stato convocato da Kieran Crowley per i raduni della Nazionale Italiana Rugby Maschile in preparazione del Guinness Sei Nazioni 2023 dopo aver vestito la maglia dell’Italia A nel match vinto contro la Romania A 64-3.
Carlo Canna – mediano di apertura delle Fiamme Oro Rugby – è l’unico dei tre candidati che non parteciperà ai play-off del Peroni TOP10. Atleta di assoluta esperienza, 31 anni il prossimo 25 agosto, ha collezionato 53 caps con la maglia dell’Italrugby partecipando a 2 Mondiali. Nella sua prima esperienza con le Fiamme Oro, prima del suo passaggio alle Zebre, ha già ricevuto il riconoscimento personale nel 2015. Nella stagione attuale ha mostrato sul campo le sue qualità alimentando le chance di qualificazione ai play-off della sua squadra.
Scott Lyle è il terzo candidato al premio. Estremo classe 1996 è diventato un punto fermo nel Petrarca che ha conquistato lo Scudetto nello scorso anno e nella stagione corrente confermando la sua qualità nel gioco al piede che si è rivelata importantissima nell’economia del gioco della squadra guidata da Andrea Marcato.
Questi i giocatori candidati al premio di MVP del Peroni TOP10 2022/23:
2011 Marco Barbini (Petrarca Padova)
2012 Marco Di Massimo (L’Aquila Rugby)
2013 Nicola Benetti (Fiamme Oro Rugby)
2014 Matteo Ferro (Femi-CZ Rovigo)
2015 Carlo Canna (Fiamme Oro Rugby)
2016 Edward Thrower (Sitav Lyons Piacenza)
2017 Federico Conforti (Petrarca Padova)
2018 Michele Lamaro (Petrarca Padova)
Completa la registrazione