©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Indicazioni per la partecipazione all’Assemblea Ordinaria Elettiva e Straordinaria – Bologna 15 settembre 2024

FIR Informa |

In vista dell’Assemblea Ordinaria Elettiva e Straordinaria del prossimo 15 settembre a Bologna, si forniscono di seguito le indicazioni necessarie alla partecipazione e all’espletamento delle operazioni di voto degli aventi diritto.

Hanno diritto a partecipare all’Assemblea, purchè regolarmente affiliati/tesserati alla FIR, previo riconoscimento attraverso documento di identità in corso di validità:

  • i Presidenti/legali rappresentanti delle società affiliate aventi diritto a voto o loro delegati;
  • i delegati dei tesserati giocatori per le società sportive aventi diritto a voto;
  • i delegati dei tesserati tecnici eletti nelle rispettive assemblee provinciali.

All’Assemblea hanno inoltre diritto di partecipare, senza diritto di voto, il Presidente Federale, il Presidente Onorario, i componenti del Consiglio Federale, i candidati alle cariche federali, i componenti del Collegio dei Revisori dei conti e degli altri organi federali nonché le persone invitate.

Non sono pertanto ammessi accompagnatori o qualsiasi altro soggetto non regolarmente invitato al di fuori dei casi previsti dalla legge per persone non autosufficienti.

Infine, è preclusa la partecipazione di chiunque risulti colpito da una sanzione di squalifica o inibizione in corso di esecuzione alla data di svolgimento dell’assemblea medesima.

MODALITA’ DI ACCREDITO

L’accesso alle operazioni della verifica poteri potrà avvenire:

  • 14 settembre: dalle 18:30 alle 22:00
  • 15 settembre: dalle 08:00 sino all’inizio delle operazioni di voto

I documenti da presentare alla verifica poteri sono i seguenti:

COMPONENTE AFFILIATI

  1. Presidente della società aventi diritto di voto che partecipa personalmente:
    1. Documento d’identità valido per il riconoscimento
  2. Componente del Consiglio direttivo in carica su delega interna del Presidente:
    1. Documento d’identità valido del delegato per il riconoscimento
    2. Modulo di delega interna correttamente compilato (allegare copia del documento di identità del Presidente delegante)
    3. Il nominativo del delegato deve risultare dagli atti depositati in Federazione (verbali, etc.)
  3. Ogni delegato, oltre alla propria Società, potrà rappresentare per delega fino a tre Società (delega esterna):
    1. Documento d’identità valido del delegato per il riconoscimento
    2. Modulo di delega esterna correttamente compilato (allegare copia del documento di identità del Presidente delegante)
    3. Il nominativo del delegato deve risultare dagli atti depositati in Federazione (verbali, etc.)

La delega è redatta per iscritto su carta intestata dell’affiliato delegato o con timbro in calce del soggetto affiliato (come da modello allegato alla convocazione) e deve contenere, a pena di inammissibilità:

  • Le generalità e la copia del documento di identità di colui il quale, dalla documentazione depositata presso la Segreteria Generale alla data di svolgimento dell’Assemblea, risulti essere il legale rappresentante dell’affiliato delegante,
  • La denominazione dell’affiliato delegato e le generalità del suo legale rappresentante.

La delega può anche non essere in originale .

L’elettore al momento dell’accredito deve presentare contestualmente eventuali deleghe rilasciate da altre Società.

DELEGATO ATLETA O TECNICO

I documenti da presentare alla verifica poteri sono i seguenti:

  • Documento d’identità valido del delegato per il riconoscimento.

ATTENZIONE – I delegati titolari impossibilitati a partecipare direttamente devono tempestivamente comunicare la propria indisponibilità alla Segreteria Generale. I delegati supplenti sono chiamati a partecipare solamente in caso di assenza del delegato titolare su comunicazione della Segreteria Generale.

Per essere ammessi all’Assemblea occorre inoltre essere in regola con il tesseramento per la stagione sportiva 2024/2025.

Al termine dell’accredito ogni votante riceverà:

  • un braccialetto con codice a barre univoco da indossare per il ritiro del telecomando (fase straordinaria) e per accedere al seggio elettorale (fase ordinaria).
  • Un biglietto di ammissione con l’indicazione dei voti complessivi assegnati, sia relativi alla propria società che, eventualmente, a quelle della/e società che si rappresentano per delega (atleti e tecnici riceveranno il tagliando per il proprio voto). Il tagliando riporta anche un numero progressivo, da utilizzare per la chiamata al voto. Il biglietto di ammissione va controfirmato per conferma ed accettazione.


MODALITA’ DI VOTAZIONE

Parte Straordinaria

Prima dell’accesso in sala, il delegato ritira il telecomando per la votazione in occasione dell’Assemblea Straordinaria, previa smarcatura del codice a barre del braccialetto.
Le istruzioni per l’utilizzo dello strumento saranno fornite in sala in occasione della votazione.

Parte Ordinaria

La votazione, come previsto dalle norme statutarie avverrà con un sistema di voto in forma completamente elettronica utilizzando un computer con schermo touchscreen.
L’elettore accede alla cabina dopo avere scansionato il proprio bracciale che aprirà sul computer la schermata con l’esposizione dei candidati disponibili che l’elettore dovrà selezionare.
Una volta confermata la correttezza della scelta elettorale viene stampata la/e scheda/e cartacea/e da inserire nell’urna.
Prima di uscire l’elettore piega la/e propria/e scheda/e elettorale/i. Il sistema genererà un numero variabile di schede votate in modo da rendere non riconoscibile il totale dei voti esprimibili da parte del votante frazionando così la votazione: la somma complessiva dei voti espressi coincide, naturalmente, con i voti attribuiti.

Non è consentito il voto disgiunto.
L’elettore può anche non esprimere alcuna preferenza, selezionando l’opzione “scheda bianca”; viene comunque stampata la scheda da inserire nell’urna.
Il sistema elettronico non consente di creare schede nulle.

Dopo l’elezione del Presidente, cui saranno chiamati a partecipare tutti gli elettori, si passa all’elezione dei componenti del Consiglio Federale e del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.
Per quanto riguarda l’espressione del voto si ricorda quanto segue:

  • per il Presidente (come anche per il Presidente Collegio dei Revisori dei Conti) potrà essere espressa la preferenza per un solo candidato;
  • per i componenti del Consiglio federale gli elettori potranno esprimere il voto solo per le loro categorie di appartenenza:
    • per i consiglieri in quota dirigenti società possono essere espresse massimo 7 preferenze, per cui il sistema bloccherà la possibilità di esprimere un numero maggiore di preferenze;
    • per i consiglieri in quota atleti la preferenza è fino ad un massimo di due; si ritiene opportuno ricordare che, comunque, saranno eletti sempre rappresentanti di sesso diverso;
    • per i consiglieri in quota tecnici è possibile esprimere al massimo una sola preferenza.


PARCHEGGIO E INFORMAZIONI LOGISTICHE

Sono disponibili circa 800 posti auto gratuiti suddivisi in due parcheggi A e B (seguire la cartellonistica predisposta in loco). Sono presenti 4 colonnine di ricarica per auto elettriche.

Nei pressi della struttura sarà inoltre presente un presidio medico.