Gli atleti della Nazionale Italiana Maschile Giacomo Nicotera e Rosa Vintcent sono comparsi davanti a una commissione disciplinare indipendente a seguito dei cartellini rossi loro comminati in occasione della quinta e ultima giornata del Guinness Sei Nazioni 2025. Di seguito l’esito delle udienze disciplinari:
Il numero 16 italiano, Giacomo Nicotera, è comparso davanti a una Commissione disciplinare indipendente questo pomeriggio tramite collegamento video dopo aver ricevuto un cartellino rosso per un atto di gioco scorretto contrario alla Legge 9.20 (a) nella partita tra Italia e Irlanda di sabato 15 marzo 2025.
La Commissione disciplinare indipendente era presieduta da Simon Thomas (Galles), affiancato dall’ex giocatore internazionale Martyn Wood (Inghilterra) e dall’ex arbitro Val Toma (Romania).
La Commissione disciplinare ha confermato il cartellino rosso emesso al giocatore e, applicando le disposizioni sanzionatorie di World Rugby, ha stabilito che il punto di ingresso intermedio di sei settimane/partite era appropriato. La Commissione ha applicato fattori attenuanti riducendo di due settimane il punto di ingresso da sei settimane, riducendo così la sanzione finale a quattro settimane/partite.
La sospensione riguarderà le seguenti partite:
22 marzo 2025 – Stade Francais vs Bayonne, Top 14
29 marzo 2025 – Montpellier vs Stade, Top 14
19/20 aprile 2025 – Stade Francais vs Tolosa, Top 14
26/27 aprile 2025 – Racing 92 vs Stade Francais, Top 14
Il numero 21 dell’Italia, Ross Vintcent, è comparso davanti a un comitato disciplinare indipendente questo pomeriggio tramite collegamento video dopo aver ricevuto un cartellino rosso per un atto di gioco scorretto contrario alla regola 9.13 nella partita tra Italia e Irlanda di sabato 15 marzo 2025.
Il comitato disciplinare indipendente era presieduto da Simon Thomas (Galles), affiancato dall’ex giocatore internazionale Martyn Wood (Inghilterra) e dall’ex arbitro Val Toma (Romania).
Il Comitato disciplinare ha confermato il cartellino rosso emesso al giocatore e, applicando le disposizioni sanzionatorie di World Rugby, ha stabilito che il punto di ingresso intermedio di sei settimane/partite era appropriato. Alla luce del fatto che il giocatore ha ammesso di aver commesso un atto di gioco scorretto come anche altri fattori attenuanti, e’ stata applicata la riduzione completa del 50% della sanzione, riducendo così la sanzione finale a tre settimane/partite
La sospensione riguarderà le seguenti partite:
22 marzo 2025 – Bristol Bears contro Exeter Chiefs, Premiership
29 marzo 2025 – Exeter Chiefs contro Newcastle Falcons, Premiership
19 aprile 2025 – Exeter Chiefs contro Bath Rugby, Premiership*
* Al giocatore è stato inoltre concesso il permesso di presentare domanda per partecipare al Coaching Intervention Programme di World Rugby per sostituire la partita finale della sua sanzione, che mira a modificare tecniche specifiche e problemi tecnici che hanno contribuito al fallo di gioco. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Completa la registrazione