©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Nazionale Maschile U20, la carica di Casartelli: “Con la Nuova Zelanda partita dura, con l’Irlanda sarà un’altra sfida intensa”

Italia U20 Italia U20 maschile Nazionali News |

A margine della partita con la Nuova Zelanda, prima giornata del girone C del World Rugby U20 Championship, il numero 8 azzurro Nelson Casartelli ha analizzato ciò che è successo in campo, facendo una previsione di ciò che servirà ai suoi per l’importante gara di venerdì con l’Irlanda.

“È stata una partita tosta: avevamo studiato tanto il nostro avversario e abbiamo provato a metterli in difficoltà. Anche se abbiamo giocato di sera il caldo si è fatto sentire, scivolavano tanti palloni e questo ha condizionato un po’ la gara, soprattutto dopo l’infortunio di Bruno Vallesi (sostituito da Nicola Bolognini dopo 3 minuti di gioco, ndr). Continuiamo a lavorare perché ci aspettano altre sfide importanti”.

Se infatti la Nuova Zelanda era una squadra “non abituale” per l’Italia (che prima di domenica l’aveva affrontata, a livello U20, solo due volte), l’Irlanda è un’avversaria molto più conosciuta dal gruppo di coach Santamaria.

“Conosciamo sicuramente di più l’Irlanda” dice Casartelli. “Nello scorso Sei Nazioni abbiamo vinto, ma in un mondiale gli equilibri sono sempre diversi anche perché sia noi che loro abbiamo lavorato duramente per arrivare al massimo. Sono sicuro che metteremo in campo un’altra prova frutto di lavoro e di studio, ma sono altrettanto sicuro che l’Irlanda si farà valere”.

A Viadana, stadio Luigi Zaffanella, con calcio d’inizio il 4 luglio alle 20:30, l’Italia troverà quella che al momento è la squadra in testa al girone C, dopo la vittoria con bonus offensivo ottenuto contro la Georgia: a Casartelli e compagni ora il compito di scendere in campo al massimo. “Ce la metteremo tutta” conclude l’8 Azzurro.