Biella – Si è svolta oggi alle ore 12, presso la Sala Consiliare del comune di Biella, la conferenza stampa di saluto delle autorità alla Nazionale femminile di rugby, in raduno presso il capoluogo di provincia piemontese alla vigilia della partenza per Nizza, dove si disputerà il primo dei due test match con la Francia parte dell’avvicinamento alla Rugby World Cup 2021, nel quadro delle Summer Nations Series.
Sabato 3 settembre le Azzurre affronteranno ‘les Bleues’ allo Stade des Arboras di Nizza, calcio d’inizio previsto alle ore 18 (diretta canale 252 di Sky, in differita anche su Sky Sport Action alle ore 23.30); venerdì 9 settembre, sarà proprio lo Stadio del Rugby di Biella la sede del secondo appuntamento con le cugine d’oltralpe, fischio d’inizio alle ore 18 (diretta Sky Sport Arena)
Il sindaco di Biella Claudio Corradino ha evidenziato come la Città possa contare su una società rugbistica di grande valore, che si fa apprezzare sia sul terreno di gioco, sia in campo sociale, dando merito ai tanti dirigenti che in questi quarant’anni sono stati capaci di raggiungere tali traguardi. ‘Come si dice, ‘la partita più bella è quella che si deve ancora disputare’, ha aggiunto il primo cittadino, auspicando una folta presenza di pubblico per la partita di venerdì 9 settembre.
Filippo Musso, Presidente del Biella Rugby Club, esprime il proprio augurio alla squadra in vista dei prossimi appuntamenti internazionali: ‘Siamo molto contenti di potervi ospitare nel nostro impianto, e vi auguriamo il meglio per queste due partite e per il proseguo: vi attende una rassegna iridata dove sappiamo che tutte voi darete il massimo, vogliamo fare altrettanto per l’evento e la partita del 9 settembre presso il nostro Stadio del Rugby’
‘Entusiasti che la nostra città sia sede per la terza volta di un incontro con la Francia’ aggiunge Cesare Maia, Consigliere del Biella Rugby Club: ‘La presenza della Nazionale femminile è un grande stimolo per le giovani atlete del nostro territorio, lo sviluppo del settore femminile è un aspetto significativo delle nostre attività e la presenza della Nazionale non può che essere un impulso ulteriore alla crescita del movimento. Voglio ringraziare in particolar modo la squadra per la partecipazione alla partita in programma domenica con i nostri atleti Special Olympics, un appuntamento che ha un significato particolare perché lo sport, il rugby in particolare, è sempre inclusivo – grazie a tutti per aver accettato il nostro invito’.
‘Prima di tutto, a nome della squadra e dello staff desidero ringraziare la città di Biella e il Biella Rugby Club per la splendida accoglienza e per la disponibilità dimostrata negli anni, a riprova del forte legame con il Gioco e della passione con cui lo stesso viene promosso sul territorio. La dedizione del comitato organizzatore rende un grande servizio nel facilitare le operatività durante il raduno – conclude il Capo Allenatore Azzurro Andrea Di Giandomenico. ‘Siamo a conclusione di un’ottima preparazione: le atlete hanno dimostrato una forte motivazione, ora ci attende la parte migliore: giocare. Abbiamo già avuto l’opportunità di metterci alla prova in Canada, e le prossime due partite ci serviranno per finalizzare il percorso e aiutarci ad esprimere al meglio il nostro potenziale. Le nostre prossime avversarie parteciperanno alla Rugby World Cup come contendenti allo scettro: saranno due partite impegnative, è esattamente ciò che cercavamo per valutare quanto fatto fino ad ora’.
La lista delle 26 atlete convocate – Alessandra Frangipani sostituisce Sara Tounesi
ARRIGHETTI Ilaria – Stade Rennais, 54 caps
BARATTIN Sara – Villorba Rugby, 106 caps
BARRO Francesca – Valsugana Rugby, 1 cap
BETTONI Melissa – Stade Rennais, 70 caps
D’INCA’ Alyssa – Villorba Rugby, 8 caps
DUCA Giordana – Valsugana Rugby Padova, 29 caps
FEDRIGHI Valeria – Stade Toulousain, 34 caps
FRANCO, Giada – Rugby Colorno, 22 caps
FRANGIPANI, Alessandra – Villorba Rugby, 2 caps
FURLAN Manuela – Villorba Rugby, 87 caps
GAI Lucia – Valsugana Rugby Padova, 82 caps
GIORDANO Elisa – Valsugana Rugby Padova, 54 caps
GRANZOTTO Francesca – Unione Rugby Capitolina, 1 cap
LOCATELLI Isabella – Rugby Colorno, 32 caps
MAGATTI Maria – CUS Milano Rugby, 44 caps
MARIS Gaia – Valsugana Rugby Padova, 10 caps
MUZZO Aura – Villorba rugby, 25 caps
OSTUNI MINUZZI Vittoria – Valsugana Rugby Padova, 14 caps
RIGONI Beatrice – Valsugana Rugby Padova, 55 caps
SEYE Sara – Rugby Calvisano, 6 caps
SGORBINI Francesca – ASM Romagnat, 11 caps
SILLARI Michela – Valsugana Rugby Padova, 68 caps
STEFAN, Sofia – Valsugana Rugby Padova, 67 caps
STEVANIN, Emma – Valsugana Rugby Padova, esordiente
TURANI Silvia – Rugby Colorno, 19 caps
VECCHINI Vittoria – Valsugana Rugby Padova, 9 caps
NB – si specifica che le società riportate nella lista fanno riferimento alla stagione sportiva precedente
Completa la registrazione