Toronto (Canada) – Voglia di allargare la base e cinque atleti a riposo con cui fare i conti. Questi i due aspetti principali nelle scelte del CT dell’Italrugby Jacques Brunel nella scelta della formazione titolare da opporre venerdì sera al Canada.
“L’obiettivo di questo tour, come abbiamo detto dall’inizio, è quello di vedere giocatori nuovi, allargare la rosa della Nazionale – ha spiegato il CT in conferenza stampa – ma in questo caso alcune scelte sono state dettate anche dagli infortuni. In ogni caso, possiamo vedere dei nuovi giocatori come Benettin ed Andrea Pratichetti, che partono dall’inizio, o come Fuser che potrà entrare a gara iniziata”.
Il 37-22 con cui gli Azzurri si sono arresi all’Argentina a San Juan è stato analizzato in dettaglio nel corso della settimana e da lì si riparte per centrare la vittoria a Toronto: “A San Juan abbiamo dominato in conquista, abbiamo concesso appena cinque punizioni, in questo senso siamo stati perfetti. Ma abbiamo perso perché, come avevo detto già nell’immediato post-partita, non si possono perdere così tanti palloni come abbiamo fatto sabato scorso: diciannove possessi regalati e tredici scelte sbagliate nel gioco al piede hanno fatto la differenza a favore dei Pumas. Ecco, mi aspetto progressi in questo senso: gioco al piede migliorato ed una migliore conservazione della palla”.
CLICCA QUI PER L’AUDIO INTERVISTA AL CT AZZURRO BRUNEL
Di fronte, un Canada che ha battuto di misura sabato scorso gli Stati Uniti ma che soprattutto viene da una stagione di crescita: “In Nuova Zelanda durante i Mondiali ho seguito di persona tutti gli incontri del Canada, una squadra che ha saputo battere i tongani che a loro volta nella fase a gironi hanno battuto la Francia (poi finalista ndr). In ogni gara che hanno giocato hanno fatto vedere le proprie qualità e per questo ci aspettiamo una partita difficile, contro una squadra opportunista, capace di capitalizzare gli errori altrui ma anche di creare un proprio gioco e che, come i Pumas, ha ottime capacità nelle fasi di contest e nel mantenimento del possesso” ha concluso il CT.
Oggi l’Italia ha svolto in mattinata una seduta di palestra ed una sul campo, mentre domani è previsto il tradizionale Captain’s run della vigilia affidato, per la prima volta in carriera, a Martin Castrogiovanni.
Completa la registrazione