Il World Rugby U20 Championship 2025 entra nel vivo. Sotto il sole di una giornata molto calda, hanno aperto le danze alle 15.30 gli incontri Francia v Galles e Australia Scozia.
Al “Battaglini” di Rovigo, i vicecampioni uscenti francesi hanno superato i giovani Dragoni per 35 a 21, mettendo a segno 5 mete contro tre degli avversari che, a dispetto del punteggio finale, hanno dato più di un grattacapo ai transalpini soprattutto nella prima frazione di gioco, chiusa in vantaggio 21-7. Ma i Gallesi hanno dovuto subire il ritorno veemente dei Bleuetes, restando al palo per tutto il secondo tempo. Alla Fine la Francia conquista cinque punti e vola a punteggio pieno nella Pool B.
In contemporanea, al “Luigi Zaffanella” di Viadana, si è giocata Australia v Scozia, sfida tra le due squadre che, nella prima giornata, avevano subito i peggiori passivi. In un match piacevole e caratterizzato da numerosi capovolgimenti nel punteggio, al fischio finale l’hanno spuntata i Junior Wallabies 34-24, conquistando i primi 5 punti nel Girone A, che vede la Scozia ancora al palo a quota zero.



Nuova Zelanda vs Georgia si è invece giocata a Viadana: match combattuto con i Junior Lelos capaci di impensierire per poco i Baby Blacks, che si aggiudicano la posta piena con sei segnature pesanti contro 3 dei caucasici, chiudendo il match con un eloquente 38-19 e cinque punti per la classifica della Pool C, in cui è inserita anche l’Italia.
Al “Battaglini” di Rovigo, alle 18, è stata la volta del match-clou della seconda giornata, ossia quello tra Inghilterra e Sudafrica. Partita incerta fino alla fine, con i campioni uscenti dell’Inghilterra che chiudono il primo tempo in vantaggio 22-19, ma che nei secondi 40 minuti, nonostante le sei mete messe a segno contro le quattro degli avversari, non riescono a fermare dei Baby Sprinboks che, grazie ad una maggior precisione al piede, si vincono 22-32.



Arrivano da Viadana i primi punti per gli Azzurrini che, nell’ultimo incontro della giornata, superano i pari età dell’Irlanda 18-16, con un finale al cardiopalma che vede i Verdi andare in meta a tempo scaduto e fallire la trasformazione che gli sarebbe valso il pareggio e la divisione della posta in palio. Sono dunque quattro i punti per i ragazzi di coach Santamaria, che così muovono la classifica.
Ultimo incontro anche tra Argentina e Spagna al “Mario Battaglini” di Rovigo, che danno vita ad un match dai due volti: una prima frazione di gioco letteralmente dominata dai sorprendenti iberici (chiuso in vantaggio 30 a 3) e un secondo tempo che ha visto salire sugli scudi i Pumitas, capaci di rimontare lo svantaggio, superare gli avversari e portare a casa la vittoria 33 a 30.
I risultati della seconda giornata
Francia v Galles 35-21
Australia v Scozia 34-24
Inghilterra v Sudafrica 22-32
Nuova Zelanda v Georgia 38-19
Argentina v Spagna 33-30
Irlanda v Italia 16-18
Gli incontri della terza giornata (09/07/2025)
Verona – “Payanini Center
Galles v Spagna
Inghilterra v Australia
Francia v Argentina
Calvisano – Stadio “San Michele”
Sudafrica v Scozia
Nuova Zelanda v Irlanda
Georgia v Italia
Completa la registrazione