CANALE: “IL PUBBLICO DEL FLAMINIO LA NOSTRA ARMA IN PIU’”
Roma – Doppio allenamento sul campo della Borghesiana prima del trasferimento serale all’Hotel Colony per la Nazionale Italiana Rugby di Nick Mallett in vista della partita di sabato contro il Galles.
Oggi, dopo l’annuncio della formazione che scenderà in campo sabato al Flaminio contro i Dragoni di Warren Gatland, alcuni azzurri inseriti dal CT nella formazione titolare hanno incontrato la stampa presente al raduno.
“Abbiamo guardato la partita contro l’Inghilterra, visto gli errori commessi – ha dichiarato Mirco Bergamasco – e lavorato per migliorarli. Ci siamo concentrati molto sulla difesa, che ha avuto più di una difficoltà a Londra dove abbiamo pagato anche nello scontro fisico anche se, per quanto concerne la consistenza fisica, non abbiamo nulla da invidiare a nessun avversario. A Twickenham non si è vista la vera Italia, sabato davanti al nostro pubblico possiamo riscattarci e fare una grande prestazione”.
Video-intervista Mirco Bergamasco
Video-intervista Kristopher Burton
Video-intervista Santiago Dellapè
Video-intervista Gonzalo Canale
“Il Galles – ha aggiunto l’ala azzurra – è una squadra che ama giocare in ogni zona del campo, dovremo essere bravi a metterli in crisi nei loro punti deboli, rimanere concentrati per ottanta minuti e mettere punti ogni volta che saremo nella loro metà campo”.
Kris Burton, che torna a vestire la maglia numero dieci di apertura dopo essere partito dalla panchina a Twickenham, ha dichiarato: “Non sento una responsabilità particolare, è il dovere di ogni mediano d’apertura far girare la squadra in attacco e poi è l’allenatore a decidere chi deve andare in campo. Non devo spiegare io perché prendo il posto di Orquera, qui in Nazionale siamo tutti allo stesso livello, una squadra di ventisei giocatori che lavorano per lo stesso obiettivo. Poi è il CT che sceglie la squadra da schierare settimana dopo settimana”.
Il seconda linea Santiago Dellapè è intervenuto in relazione alle difficoltà incontrare dagli azzurri in rimessa laterale a Twickenham: “Abbiamo lavorato abbastanza in settimana, ma dobbiamo pensare che al di là dei nostri errori come reparto sono stati bravi gli inglesi a leggere le nostre chiamate. Certo quando contro una grande squadra come l’Inghilterra non hai possesso la sconfitta è inevitabile, ma non per questo dobbiamo mettere in discussione quanto di buono questo staff e questa squadra hanno fatto sino ad oggi. Contro i gallesi sarà dura come sempre, sono una bella squadra e dovremo affrontarla con una grande difesa, come abbiamo fatto con l’Irlanda. Difesa e conquista saranno essenziali per poter mettere i nostri trequarti nella condizone di avere palloni di qualità da sfruttare. I nostri trequarti sono forti, al livello degli altri, sta a noi metterli nella condizione di giocare”.
“Ogni partita per noi è una guerra – ha concluso il centro Gonzalo Canale – perché nel Torneo ci sono squadre più forti di noi e per essere competitivi non possiamo fare gli errori fatti con l’Inghilterra. Il Galles credo sia tra le squadre migliori del torneo, dovremo attaccarli in modo diretto: giochiamo in casa, davanti al nostro pubblico, e sarà un’arma in più come sempre”.
Completa la registrazione