©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

MAURO BERGAMASCO GUIDERA’ LE ZEBRE NELLA TANA DEI CAMPIONI IN CARICA DEL LEINSTER

News |

 

Logo ZEBRE RUGBY 300

 

Parma, 19 Febbraio 2015 – Le Zebre Rugby sono partite questa mattina alla volta di Dublino; la capitale irlandese ospiterà domani sera la sfida tra i campioni in carica del Guinness Pro12 –gli irlandesi del Leinster- ed il XV del Nord-Ovest. Lo staff tecnico ha così annunciato i convocati per la trasferta irlandese e la formazione iniziale per la gara valida per il quindicesimo turno del torneo celtico prevista per le 20.35 italiane. Per l’occasione il gruppo bianconero potrà contare in lista gare su cinque permit players tesserati coi club del massimo campionato italiano Eccellenza: uno di essi, il trevigiano Sutto -tesserato con le Fiamme Oro Rugby- partirà nel XV titolare guadagnando la sua prima presenza nel Guinness PRO12.

Le Zebre Rugby non hanno mai colto punti contro Leinster e non hanno mai vinto in Irlanda mentre la formazione di O’Connor ha colto il bonus mete in quattro dei cinque precedenti. Nelle ultime due uscite è arrivato un pari contro i Wasps in EPCR Champions Cup e la sconfitta interna contro i Dragons di domenica scorsa per Heaslip e compagni alle prese con diverse defezioni per i tanti giocatori convocati con la nazionale irlandese dell’ex coach proprio dei Dubliners Schmidt. Anche le Zebre affronteranno la trasferta irlandese senza alcuni nazionali mentre scenderanno in campo tre dei 13 azzurri convocati dal Ct dell’Italia Jacques Brunel per il terzo turno del Sei Nazioni contro la Scozia: l’ala Visentin, il numero 8 Vunisa e il flanker Mauro Bergamasco che sarà anche capitano del XV del Nord-Ovest per l’ottava volta.

La linea dei trequarti bianconeri si schiererà con l’estremo Daniller mentre sulle ali agiranno Berryman e Visentin, in meta nella sua ultima apparizione in Guinness PRO12 nella vittoria di Parma contro Edinburgh di fine Novembre. I centri delle Zebre saranno Pratichetti -51 presenze e due mete nel torneo celtico- e Mirco Bergamasco mentre in mediana confermata la coppia formata da Orquera -100% dalla piazzola nelle ultime tre uscite di Pro12- e Leonard, giunto alla 40esima presenza ufficiale con la maglia zebrata.

Il pack delle Zebre Rugby vedrà in prima linea ai fianchi del tallonatore Fabiani i due piloni De Marchi e Leibson. In seconda linea debutto assoluto in maglia bianconera per il permit Sutto che farà reparto con Bernabò, tra i più presenti nella stagione celtica con 13 gettoni su 14 gare ufficiali sin qui disputate. In terza linea Jacopo Sarto mantiene la maglia da titolare e sarà coadiuvato da Mauro Bergamasco e dal numero 8 Vunisa anch’esso giunto alla 40esima presenza ufficiale con le Zebre condite da 8 mete.

In panchina pronti a subentrare a partita in corso siederanno quattro permit players: il tallonatore Giovanchelli e la seconda linea Bernini del San Donà Rugby –già bianconeri come permit players durante la scorsa finestra del Sei Nazioni 2014- la terza linea della Lazio Rugby 1927 Riccioli all’esordio domenica scorsa a Parma contro i Warriors ed il pilone delle Fiamme Oro Rugby Naka, che potrebbe fare il suo esordio assoluto nel Guinness PRO12.

La formazione delle Zebre Rugby che venerdì 20 Febbraio alle ore 20.35 italiane affronterà la formazione irlandese del Leinster alla RDS Arena di Dublino (Irlanda) per il quindicesimo turno della GUINNESS PRO12:

15 Hendrik Daniller

14 Dion Berryman

13 Mirco Bergamasco

12 Matteo Pratichetti

11 Michele Visentin*

10 Luciano Orquera

9 Brendon Leonard

8 Samuela Vunisa

7 Mauro Bergamasco (cap)

6 Jacopo Sarto

5 Michele Sutto

4 Valerio Bernabò

3 Luciano Leibson

2 Oliviero Fabiani

1 Andrea De Marchi

A disposizione:

16 Lorenzo Giovanchelli

17 Laert Naka

18 Luca Redolfini

19 Giacomo Bernini

20 Ruben Riccioli*

21 Alberto Chillon*

22 Edoardo Padovani*

23 David Odiete*

All. Victor Jimenez

Non disponibili per infortunio: Filippo Cristiano, Tommaso D’Apice*, Filippo Ferrarini*, Gonzalo Garcia, Quintin Geldenhuys, Andrea Lovotti*, Giulio Toniolatti, Andries Van Schalkwyk

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato” 

Leinster: Kirchner, McFadden, Te’o, D’Arcy, Fitzgerald, Gopperth, Reddan; Conan, Jennings (cap), Ryan, Douglas, McCarthy, Moore, Dundon, Bent (A disposizione: Cronin, Healy, Furlong, Marshall, Leavy, Boss, Marsh, Kearney) All.O’Connor  

Arbitro: Nigel Owens (Welsh Rugby Union) alla sua 118esima direzione nel torneo celtico, la prima con le Zebre Rugby 

Assistenti: Kieran Barry e Stuart Douglas (entrambi Irish Rugby Football Union)

TMO: Dermot Moloney (Irish Rugby Football Union) 

Differita tv su Nuvolari –canale 224 del digitale terrestre in Italia- alle ore 22. Diretta testuale sul sito della competizione www.pro12rugby.com