©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

L’ULTIMO ATTO DI BARATTIN E TANTE CONFERME: L’ANALISI DELLE FORMAZIONI DI ITALIA-GALLES

Italia Femminile |

Inno Nazionale femminileUn solo cambio nella formazione dell’Italia che affronta il Galles nell’ultima giornata del Sei Nazioni femminile 2023, e non uno qualunque: Sara Barattin scenderà in campo da titolare e capitana nella sua ultima apparizione internazionale, in una sfida fondamentale per il 2023 azzurro. Il c.t. Giovanni Raineri ha dovuto affrontare un Torneo molto difficile dal punto di vista delle assenze, e per la sfida del Lanfranchi (sabato alle ore 16.30, diretta Sky Sport) ha deciso di confermare le ragazze che sono arrivate fino a qui per un match che si prospetta molto impegnativo, contro una delle nazionali più in forma del momento.

Le scelte di Raineri

L’Italia arriva a quest’ultima giornata con l’infermeria piena, e coach Raineri di fatto conferma la formazione che ha giocato a Edimburgo. Un solo cambio nel XV iniziale, con Sara Barattin che giocherà dall’inizio e sarà anche capitana di giornata, in quella che sarà la sua ultima partita con la maglia della Nazionale Italiana. Ad affiancarla ci sarà come sempre Veronica Madia, così come viene confermato il resto del reparto arretrato. Due cambi in panchina rispetto alla scorsa settimana: la possibile esordiente Alessia Pilani, pilone del Colorno, sostituisce la squalificata Seye, mentre Capomaggi sostituisce Granzotto fra le trequarti. Le presenze di Stefan, titolare fino a questo momento e capitana nelle ultime due partite, insieme a Stevanin e alla stessa Capomaggi garantiscono inoltre una copertura completa di tutti i ruoli dal 9 al 15.

I fattori chiave

Saranno fondamentali due fattori: le ripartenze di Vittoria Ostuni Minuzzi, che dopo un primo tempo difficile a Edimburgo ha dato il là alla reazione Azzurre che stava per fruttare un’insperata rimonta, e la precisione dalla piazzola di Michela Sillari. Il Galles è infatti la squadra più fallosa del torneo, con 59 falli in 4 partite (una media di poco meno di 15 a incontro) e punirla ad ogni occasione sarà fondamentale, soprattutto considerando la loro forza in tanti altri aspetti del gioco. Davanti Raineri conferma in blocco le prime 8, con Isabella Locatelli fortunatamente recuperata dopo essere uscita abbastanza provata dal DAM Health Stadium e Sara Tounesi ancora in terza linea.

Galles: dopo il turnover

Il Galles è all’atto finale di un Torneo di altissimo livello ed è a un solo punto dal terzo posto matematico: per questo il coach Cunningham ha messo nel mirino la partita contro l’Italia, facendo invece un nutrito turnover nella sfida della scorsa settimana con la Francia. Sono ben 5 i cambi nel XV iniziale: Keira Bevan torna a vestire la maglia numero 9 al posto di Ffion Lewis, mentre torna la prima linea titolare – tenuta a riposo contro le Bleus – con Gwenllian Pyrs, Kelsey Jones e Sisilia Tuipulotu. Si rivede anche Alex Callender, che giocherà flanker. C’è anche una possibile esordiente, Amelia Tutt, giovane estremo classe 2003, che partirà dalla panchina. “Le giocatrici e lo staff hanno lavorato molto duramente per arrivare fino a qui, e sappiamo di aver fatto passi da gigante durante questo Torneo” ha detto Cunningham: “L’Italia ha vinto le ultime due partite contro di noi, ed è di due posizioni più in alto nel ranking, ma siamo dove volevamo essere e pronti per giocarci questa sfida a casa loro”.

Le formazioni di Italia-Galles

Italia: 15 Vittoria Ostuni Minuzzi; 14 Aura Muzzo, 13 Michela Sillari, 12 Beatrice Rigoni, 11 Alyssa D’Incà; 10 Veronica Madia, 9 Sara Barattin ©; 8 Giada Franco, 7 Isabella Locatelli, 6 Sara Tounesi; 5 Giordana Duca, 4 Valeria Fedrighi; 3 Lucia Gai, 2 Vittoria Vecchini, 1 Gaia Maris.

A disposizione: 16 Emanuela Stecca, 17 Alice Cassaghi, 18 Alessia Pilani, 19 Laura Gurioli, 20 Alissa Ranuccini, 21 Sofia Stefan, 22 Emma Stevanin, 23 Beatrice Capomaggi

Galles: 15. Courtney Keight, 14. Lisa Neumann, 13. Hannah Jones ©, 12. Lleucu George, 11. Carys Williams-Morris, 10. Elinor Snowsill, 9. Keira Bevan, 8. Sioned Harries, 7. Alex Callender, 6. Bethan Lewis, 5. Georgia Evans, 4. Abbie Fleming, 3. Sisilia Tuipulotu, 2. Kelsey Jones, 1. Gwenllian Pyrs

A disposizione: 16. Carys Phillips, 17. Caryl Thomas, 18. Cerys Hale, 19. Bryonie King, 20. Kate Williams, 21. Ffion Lewis, 22. Kerin Lake, 23. Amelia Tutt.