©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

LO ZEBRE RUGBY CLUB SUPERA IL BENETTON NELL’AMICHEVOLE DI TREVISO

News |

 

Afamasaga Benetton Zebre 1718 amichevole

[Il centro dello Zebre Rugby Club Afamasaga in azione – Fama]

Treviso, Stadio Monigo – 25 Agosto 2017

Gara amichevole

Benetton Treviso Vs Zebre Rugby Club 0-7 (p.t. 0-7)

Marcatori: 17‘ m Bisegni tr Canna (0-7);

Benetton Treviso: McKinley, Esposito, Benvenuti, Hayward, Buondonno, Allan, Tebaldi; Manu, Barbini, Douglas, Budd (cap), Negri, Ferrari, Makelara, Zani (Entrati a gara in corso: Bigi, Traoré, Pasquali, Ruzza, Lazzaroni, Gori, Sgarbi Banks, Brex, De Marchi, Minto, Bronzini G., Sperandio) All.Crowley

Zebre Rugby Club: Minozzi (1’ s.t. Gaffney), Bisegni (1’ s.t. Bruno), Bellini (1’ s.t. Boni), Castello (cap) (1’ s.t. Afamasaga), Venditti (38’ Di Giulio), Canna (1’ s.t. Bordoli, 29’ s.t. Canna), Violi (1’ s.t. Palazzani, 32’ s.t. Panunzi); Sisi (22’ s.t. Biagi), Giammarioli (31’ Sarto J.), Minnie (1’ s.t. Giammarioli), Biagi (1’ s.t. Bernabò) Krumov (1’ s.t. Licata), Chistolini (31’ Tenga, 16’ s.t. Iacob), Fabiani (1’ s.t. D’Apice), Lovotti (31’ De Marchi An., 16’ s.t. Rimpelli) (Entrati a gara in corso: D’Apice, De Marchi An., Rimpelli, Iacob, Tenga, Bernabò, Sarto J., Licata, Afamasaga, Boni, Bordoli, Bruno, Di Giulio, Gaffney. Palazzani, Panunzi) All.Bradley

Arbitro: Vincenzo Schipani (Federazione Italiana Rugby)

Assistenti: Matteo Franchi e Alex Frasson (entrambi Federazione Italiana Rugby)

Calciatori: Canna (Zebre Rugby) 1/1,

Note: Cielo sereno. Temperatura 29° .Terreno in buone condizioni. Spettatori 3600 circa

Commento: Prima amichevole pre-stagionale per lo Zebre Rugby Club che questa sera è sceso in campo a Treviso nella sfida contro l’altra formazione italiana del Guinness PRO14. Ad una settimana dall’esordio nel torneo i bianconeri hanno affrontato i biancoverdi nella terza gara amichevole della storia tra le due formazioni. La franchigia federale si è presentata a Monigo dovendo fare a meno di alcuni atleti infortunati ma potendo contare su tanti giocatori giunti a Parma durante l’ultima estate e cinque permit players tesserati coi club del massimo campionato italiano Eccellenza. 31 gli atleti in lista gara selezionati da coach Bradley; l’irlandese ex coach di Connacht, Edinburgh e nazionali d’Irlanda e Georgia all’esordio assoluto su una panchina italiana questa sera. Partono subito bene Castello e compagni che da subito giocano molto alla mano trovando l’indisciplina dei padroni di casa sul punto d’incontro. Molto ispirato il beneventano Canna che prima trova un break quasi decisivo, poi al 17° inventa il calcio al largo che porta alla meta di Bisegni trasformata dallo stesso numero 10, 25 anni oggi. Risponde il Benetton che entra nei 22 per la prima volta a metà primo tempo con la difesa bianconera che concede tre falli consecutivi. Budd decide per giocare altrettante mischie ai 5 metri che non portano però punti al tabellino dei padroni di casa. Le Zebre faticano col possesso in rimessa laterale, non sfruttando una buona occasione al 35° prima di subire il contrattacco di Buondonno fermato ai 5 metri. Un intercetto di Biagi potrebbe portare pericoli alla difesa trevigiana a fine tempo, Venditti è però fermato sulla metà campo. L’azione costa casa all’ala della nazionale italiana costretta a lasciare il campo in barella soccorso dallo staff medico bianconero poco prima dell’intervallo. La ripresa inizia con 10 cambi nelle Zebre con il Benetton che coglie un altro importante fallo nei 22 zebrati ma  non avanza in mischia ordinata ai 5 metri. Il gioco è molto più spezzettato e vive di folate, come quella dell’irlandese Gaffney che dimostra le sue qualità di corsa risalendo metà campo per i bianconeri. Cresce la fiducia delle Zebre che difendono con ordine e pungono con un’altra bella azione alla mano a dieci dal termine. Una rimessa storta di Bigi sui 22 sembra chiudere le speranze dei padroni di casa al 75° col piede di Canna che mette pressione al termine di un’altra azione d’attacco. E’ però Bronzini con un break a provare a dare linfa ai 3500 del Monigo ma Bruno è decisivo nel fermare l’azione avversaria. Al fischio finale è così la franchigia federale a poter esultare per questa prima vittoria di misura in amichevole nei tre precedenti. 

 

Le dichiarazioni dell’head coach dello Zebre Rugby Club Michael Bradley al termine del match :”Ovviamente è sempre meglio vincere ma è solo una gara di pre-season. Siamo contenti degli elementi tecnici che ci hanno portato a vincere questa sera. Bene la difesa, la disciplina e la velocità d’esecuzione: aspetti sui quali abbiamo lavorato. I negativi sono i 3 o 4  falli troppo generosi. Il nostro attacco ha avuto difficoltà: dobbiamo lavorare meglio nella prossima settimana. Di certo è stata una buona vittoria per il club. Tutti i 31giocatori hanno giocato: ringrazio i club dell’eccellenza per averci concesso diversi atleti che hanno fatto davvero bene questa sera. Per la gara contro gli Ospreys di sabato prossimo abbiamo dimostrato di avere la giusta concentrazione ed approccio. Abbiamo fatto molto lavoro sugli elementi della difesa, dobbiamo cambiare il nostro approccio in difesa quest’anno: oggi è stato un buon inizio. In attacco dobbiamo essere più allargati sul campo: ci siamo trovati spesso troppo concentrati in una stessa zona. Una gara non è abbastanza per giudicare la squadra, ma abbiamo appreso oggi molte cose e soprattutto dove dover lavorare nel futuro. Nella zona centrale del campo abbiamo performato bene, nei 22 avversari meno. Dobbiamo imparare ad essere più pazienti in attacco: ripeto oggi è stato positivo venire qui a Treviso e sviluppare bene molti elementi del nostro piano di gioco. Abbiamo strutture definite in attacco ma i giocatori hanno anche il permesso di giocare ed esprimersi a loro piacere. Spesso nel primo tempo abbiamo dovuto giocare con una difesa di Treviso molto aggressiva che ci ha dato poco tempo per sviluppare il nostro gioco al meglio. Abbiamo ottimi giocatori che stanno lavorando in un ambiente positivo che ci porterà a fare buoni risultati“.

Le parole del capitano dei bianconeri Tommaso Castello :”Ci siamo detti prima della gara di sviluppare il piano di gioco sviluppando l’attitudine e la voglia di giocare che sono state più che positive. Ci sono stati tanti errori ma partiamo da una buona base di stasera. La difesa è stata la fase su cui ci siamo allenati meglio; penso che abbiamo giocato bene questa sera, la proporzione sulla disciplina difensiva è stata anch’essa buona. Abbiamo nuovi sistemi di gioco che cerchiamo di seguire il più possibile; ma era la prima volta che ci trovavamo in campo davanti a queste situazioni. A volte purtroppo ci siamo trovati carenti in alcune decisioni rischiando un po’ troppo. In attacco il mantenimento del possesso è stata la parte peggiore, il portatore ha magari osato troppo mentre dovevamo usare più pazienza nel sviluppare il piano di gioco. Sul breakdown invece penso che la performance sia stata positiva; l’attitudine è stata positiva e si è vista voglia di battersi. La parte caratteriale è dominante in questo sport”.

Le Zebre si ritroveranno lunedì 28 Agosto 2017 alla Cittadella del Rugby di Parma per preparare il primo turno del Guinness PRO14. Sabato 2 Settembre i bianconeri saranno di scena al Liberty Stadium di Swansea contro i gallesi Ospreys alle ore 15.30 italiane. 

Ufficio Stampa Zebre Rugby Club