Rieti – L’Italia XV impatta a Rieti contro la Scozia “A” 24 a 24 al termine di una partita entusiasmante che ha visto i ragazzi di Massimo Brunello tenere testa ad un XV collaudato e senza fare troppi esperimenti.
Primi dieci minuti con un paio di iniziative per parte, entrambe senza esito a ridosso della linea dei 22. La prima vera occasione è per la Scozia “A” che al 13’, sugli sviluppi di una touche all’altezza dei cinque metri, si vede soffiare il pallone dagli azzurri, bravi a ricacciare indietro gli ospiti. Sulla successiva mischia l’Italia XV riesce a costruire il setup per calciare oltre la linea laterale.
La Scozia “A” però insiste e al 17’ passa: lunga sequenza nei 22 italiani, pallone da destra verso sinistra e marcatura di Hiddleston, trasformata da Burke per lo 0-7.
I ragazzi di Brunello ripartono di gran carriera e provano a mettere in difficoltà la Scozia partendo dal drive. La scelta appare vincente, ma al 22’ la spinta azzurra si ferma a una sola lunghezza dal traguardo.
Sulla successiva touche l’Italia XV perde il possesso e consente agli ospiti di risalire il campo. Gli scozzesi muovono bene il pallone e, metro dopo metro, riescono a piazzarsi nuovamente nei 22 italiani, senza però riuscire a marcare. La mischia italiana è solida e proprio da una punizione conquistata con questo fondamentale l’Italia XV si riporta nella metà campo avversaria, fino a giocarsi una touche sui cinque metri alla mezz’ora.
Sul drive successivo l’Italia XV passa: palla in cassaforte, Brunello chiama a spingere anche Mey e Bertaccini e l’azione si chiude oltre la linea di meta, con Gasperini che schiaccia l’ovale. È Montemauri a trasformare per il 7-7.
Al 35’ i ragazzi di Brunello passano in vantaggio. Ancora da una touche vinta, Casartelli sguscia via e va a marcare la seconda meta per l’Italia. La trasformazione di Montemauri porta gli azzurri sul +7. Due minuti dopo, però, la Scozia “A” accorcia le distanze: Rowe raccoglie un calcio da una parte all’altra del campo e schiaccia in meta, ma la mancata trasformazione consente all’Italia XV di chiudere il primo tempo in vantaggio per 14-12.
Il secondo tempo si apre con una Scozia “A” più arrembante, che somma fasi su fasi. Con caparbietà e pazienza gli ospiti rosicchiano campo, nonostante l’ottima difesa azzurra. Lo sforzo viene premiato al 48’, quando Redpath trova un varco tra le maglie italiane e firma la terza meta per i suoi, trasformata da Burke, che fissa il punteggio sul momentaneo 14-19.
I ragazzi di Brunello non si scompongono e si portano immediatamente nei 22 avversari: il tempo di un amen e Gallorini, sugli sviluppi di una touche, schiaccia oltre la linea di meta. Montemauri non fallisce la trasformazione e gli azzurri rimettono la testa avanti. Sulle ali dell’entusiasmo l’Italia XV si riporta subito nella metà campo avversaria, conquista una punizione nei 22 e Montemauri va per i pali, mettendo a referto altri tre punti per il momentaneo 24-19.
All’ora di gioco la Scozia “A” marca la meta del pareggio con Rowe, che sfrutta una superiorità numerica a largo. Burke fallisce ancora la trasformazione. Gli scozzesi non mollano e provano a dare ritmo alla loro azione, senza però riuscire a concretizzare. Anzi, al 65’ restano in 14 per il cartellino giallo a Hurd, punito per un fallo in mischia chiusa. È l’occasione per l’Italia di Brunello di tornare nella metà campo avversaria, ma perde la successiva touche ed è costretta a contenere.
La Scozia “A” spinge forte e per dieci minuti non si sposta dalla metà campo italiana, sfiorando la meta in almeno due occasioni. La difesa dell’Italia XV è però eroica e riesce a fermare Rowe a pochi centimetri dalla marcatura. Gli azzurri si salvano e allentano momentaneamente la pressione, mentre anche la successiva folata scozzese si infrange sulla difesa di casa. Il punteggio non si muove più e la gara si chiude sul 24-24.
Rieti, Stadio Manlio Scopigno – Sabato 6 Febbraio 2026
Italia XV – Scozia A 24-24 (pt 14-12)
Marcatori: 17’ meta Hiddleston tr. Burke (0-7); 30’ meta Gasperini tr. Montemauri (7-7); 36’ meta Casartelli tr. Montemauri (14-7); 39’ meta Rowe (14-12); 49’ meta Redpath tr. Burke (14-19); 52’ meta Gallorini tr. Montemauri (21-19); 57’ cp Montemauri (24-19); 61’ meta Rowe (24-24);
Italia XV: Belloni, Sodo Migliori (62’ Forcucci), Mey (62’ Brisighella) Bertaccini, Gesi, Montemauri, Citton (58’ Tizzano), Ruggeri (60’ Marini), Casartelli (48’ Ferrari), Marini, Ortombina (77’ Aminu), Canali (21’-28’ Ferrari), Gallorini (62’ Morosi), Gasperini (48’ Quattrini), Aminu (62’ Franceschetto)
Scozia A: Paterson, Rowe, Smith, Redpath, Reed, Burke (62’ Lancaster), Warr (61’ Afshar), Masibaka (48’ Bayliss), Douglas, Onyeama-Christie (65’ Bradbury), Craig, Gray © (51’ Ferrie), Rae (32’ Hepburn), Hiddleston (51’ Morris), Sutherland (32’ Hurd)
Arb.: Daniele Pompa
Cartellini gialli: 65’ Hurd, 72’ Franceschetto
Note: Classica serata invernale, terreno in discrete condizioni, 2500 spettori.
Completa la registrazione