
“Sono contento dell’impegno che tutte le ragazze stanno mostrando sul campo – ha esordito Andrea Di Giandomenico, commissario tecnico della Nazionale
-. Rispetto al primo raduno, dove il lavoro fisico e atletico ha avuto un ruolo primario, abbiamo svolto più allenamenti sul campo iniziando a provare alcuni schemi in vista del Mondiale che affineremo prima della partenza per l’Irlanda. Siamo pronti per questo torneo da cui manchiamo da troppo tempo e che stiamo preparando nel migliore dei modi per farci trovare competitivi all’esordio”.
“L’entusiasmo rispetto a due settimane fa è aumentato – continua Di Giandomenico -. Parallelamente è incrementata la voglia di mettersi in gioco di tutte le ragazze che hanno ben presente l’importanza della competizione a cui prenderanno parte ad agosto. Sarà la prima volta anche per me ad un Mondiale e sono fiero di poter fare il mio esordio con questa squadra”.
“Uno dei punti di forza di questa squadra è il gruppo – ha affermato Maria Cristina Tonna, coordinatrice dell’attività femminile rugbistica italiana – . Vedere le ragazze unite dentro e, soprattutto, fuori dal campo è un motivo di orgoglio per me e tutto lo staff che è riuscito nel tempo a plasmare un gruppo dove l’individualità non prevale mai rispetto al collettivo. Ed è da qui che stiamo costruendo il nostro mondiale, passo dopo passo. Partecipare a una competizione del genere è il sogno di ogni atleta, in qualsiasi sport. Sarà una vetrina importante per noi e anche per il movimento rugbistico femminile italiano: abbiamo una grande voglia di metterci in gioco”.
Questo il calendario azzurro in vista della WRWC17:
26 – 29 luglio, CPO CONI Tirrenia (PI),raduno preparazione Mondiale 2017
4-27 agosto, Mondiale 2017
4 agosto, inizio raduno a Parma
5 agosto partenza da Milano Malpensa, volo EI 437 delle 22.00
9 agosto, Italia – USA (calcio d’inizio ore 17.30 italiane)
13 agosto, Inghilterra – Italia (calcio d’inizio ore 15.30 italiane)
17 agosto, Italia – Spagna (calcio d’inizio ore 15.45 italiane)
22 agosto, semifinali
26 agosto, finali
Completa la registrazione