Parma, 30 Dicembre 2016 – Ultima gara del 2016 domani allo Stadio Lanfranchi di Parma per le Zebre Rugby che ricevono la visita degli scozzesi dell’Edinburgh. Nel dodicesimo turno del Guinness PRO12 i bianconeri affrontano i rossoneri della capitale scozzese a soli due mesi dalla gara di andata di Murrayfield vinta da Biagi e compagni per 19-14. Il primo storico successo in Scozia per il XV del Nord-Ovest é anche l’unico fin qui colto dalle Zebre che cercheranno domani alle ore 12 di chiudere l’anno cogliendo la prima vittoria casalinga stagionale. La formazione ospite di coach Hodges –subentrato a stagione in corsa a Solomons- è già stata sconfitta 4 volte nei nove precedenti con l’unico successo scozzese a Parma datato Marzo 2012. Entrambe le squadre sono reduci da due sconfitte nei derby nazionali dello scorso weekend contro Treviso e Glasgow con gli scozzesi mai vittoriosi in trasferta in questa stagione celtica.
Per l’occasione lo staff tecnico ha optato per tre cambi nel XV iniziale delle Zebre Rugby che potrà contare sul rientro dell’ex capitano degli AllBlacks Seven Kurt Baker, infortunato di lungo corso che farà così il suo esordio assoluto in Italia dopo aver giocato le prime due sfide del Guinness Pro12 in Galles a Settembre.
Tutti e tre i cambi rispetto alla formazione iniziale del derby di Treviso sono nel reparto dei trequarti: il triangolo allargato vede infatti Padovani confermato ad estremo mentre sulle ali insieme a Venditti –match winner della sfida di Murrayfield di Ottobre con una meta nel finale- giocherà il neozelandese Baker. Coppia di centri inedita anche a causa della squalifica di Bisegni, fermato quattro settimane dal giudice sportivo dopo essere stato citato per un colpo al viso di un avversario durante l’ultima partita. A primo centro farà il suo esordio assoluto nel Guinness PRO12 il samoano Afamasaga, anch’esso alla prima gara al Lanfranchi. Insieme a lui chiuderà il reparto l’azzurro Boni. Confermata la mediana titolare che sarà formata da Violi e Canna.
Il pacchetto di mischia bianconero è lo stesso che è sceso in campo dall’inizio venerdì scorso: i piloni saranno Lovotti e Chistolini mentre a tallonatore partirà D’Apice. Seconda linea di grande esperienza con Geldenhuys a fare coppia con capitan Biagi, gara speciale per il numero 5 di origini scozzesi cresciuto proprio ad Edimburgo. In terza linea spazio ai flanker sudafricani Minnie e Meyer col numero 8 Van Schalkwyk a chiudere il reparto degli avanti bianconeri.
In panchina tornano tra i convocati dopo un turno di riposo Roan, Furno e Pratichetti.
La formazione delle Zebre Rugby che sabato 31 Dicembre alle ore 12.00 affronterà gli scozzesi dell’Edinburgh allo Stadio Lanfranchi di Parma nel dodicesimo turno del Guinness PRO12:
15 Edoardo Padovani*
14 Kurt Baker
13 Tommaso Boni*
12 Faialaga Afamasaga
11 Giovanbattista Venditti*
10 Carlo Canna
9 Marcello Violi*
8 Andries Van Schalkwyk
7 Johan Meyer
6 Derick Minnie
5 George Biagi (cap)
4 Quintin Geldenhuys
3 Dario Chistolini
2 Tommaso D’Apice*
1 Andrea Lovotti*
A disposizione:
16 Carlo Festuccia
17 Guillermo Roan
18 Pietro Ceccarelli
19 Joshua Furno*
20 Federico Ruzza*
21 Guglielmo Palazzani
22 Matteo Pratichetti
23 Mattia Bellini
All. Gianluca Guidi
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
Non disponibili per infortunio: Dion Berryman, Gabriele Di Giulio*, Andrea Manici*, Maxime Mbandà*, Jacopo Sarto, Kayle Van Zyl
Squalificati: Giulio Bisegni, Oliviero Fabiani
Completa la registrazione