©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Le Harlequeens Italia sono campionesse del mondo IMART25 di Rugby mixed ability!

Impegno Sociale News |

Pamplona, 27 giugno 2025 – L’Italia è sul tetto del mondo del rugby inclusivo! Le Harlequeens Italia hanno conquistato il titolo iridato IMART25 battendo in una finale mozzafiato le gallesi Merched Cymru. Un match epico, chiuso 0-0 ai tempi regolamentari e deciso solo nei minuti finali del secondo supplementare.

L’IMART (International Mixed Ability Rugby Tournament) è di fatto il campionato del mondo del rugby inclusivo: in campo scendono squadre composte da rugbysti con e senza disabilità, uniti dalla passione per lo sport e dal valore dell’inclusione.

Durante tutta la finale la tensione era alle stelle, ma le nostre Harlequeens non hanno mai smesso di crederci. A tre minuti dalla fine, con grinta e gioco di squadra, è arrivata la meta del vantaggio. E allo scadere, il raddoppio ha messo il sigillo su una vittoria storica.

Al fischio dell’arbitro l’esplosione di gioia dei tifosi italiani ha contagiato l’intero stadio. In un abbraccio collettivo, tutte le squadre dell’IMART25 si sono unite in campo per una festa globale di sport, inclusione e condivisione.

Una rivincita dal sapore speciale: tre anni fa a Cork l’impresa era sfumata di un soffio. Oggi, grazie all’unione e alla passione delle realtà Mixed Ability di Padova, Chivasso, Brescia, Roma, Alessandria e Parabiago, le Harlequeens Italia hanno coronato il sogno. Un trionfo che parla di cuore, gioco e inclusione. E che resterà nella storia.