Il derby di United Rugby Championship tra Benetton e Zebre è ormai un classico delle settimane a cavallo tra le festività invernali e mette di fronte le due franchigie italiane, che quest’anno giocheranno prima a Treviso (il 21 dicembre alle 14:00) e poi a Parma (il 28 dicembre alle 16:00).
In palio ci sono punti importanti per due squadre che cercano di migliorare lo score e di chiudere in crescendo il 2024. Benetton viene da una vittoria all’ultimo secondo contro Bath nella sfida casalinga di EPCR Champions Cup, mentre le Zebre sono reduci da una sconfitta di misura (19-21) contro Lione nella gara di EPCR Challenge Cup giocata al Lanfranchi, in cui negli ospiti ha segnato anche l’Azzurro Monty Ioane.
Fin qui i trevigiani hanno conquistato in URC due vittorie con Sharks e Dragons e un pareggio contro gli Scarlets, mentre gli emiliani hanno vinto due sfide, entrambe in casa, contro Munster e Ospreys. Benetton ha 14 punti in classifica, le Zebre 11. Per il derby d’andata dunque, Marco Bortolami e Massimo Brunello mettono in campo due formazioni di livello, con diversi atleti internazionali, per la maggior parte Azzurri.
Sono infatti ventotto i giocatori, tra titolari e panchine, che hanno conquistato caps internazionali e tra questi ben venti lo hanno fatto con la maglia dell’Italia. Tra questi, Federico Ruzza è l’Azzurro con più presenze nel club: scendendo in campo nel derby, segnerà la presenza numero 123 con la maglia dei Leoni, facendolo peraltro da capitano e da ex, avendo vestito i colori delle Zebre tra il 2014 e il 2017.
Sarà dunque un momento importante per il movimento italiano, a cominciare dalla Nazionale Maggiore Maschile, con coach Gonzalo Quesada e il suo staff che seguiranno con attenzione le due gare, che si disputano a poco più di un mese dall’esordio dell’Italia nell’edizione 2025 del Guinness Men’s Six Nations.
Quesada terrà dunque d’occhio i giocatori in campo, compresi quelli che ha convocato o invitato nei raduni nel corso del 2024, ma che ancora non hanno esordito in azzurro, come le Zebre Muhamed Hasa, Tommaso Di Bartolomeo, Luca Rizzoli e Matteo Canali.
Benetton v Zebre andrà in scena allo stadio Monigo di Treviso, ma sarà visibile anche in diretta su Sky Sport. Il derby sarà diretto da un team arbitrale tutto italiano, con Federico Vedovelli come arbitro, Gianluca Gnecchi e Alex Frasson in qualità di assistenti e Stefano Penne al TMO.
Le formazioni del derby d’andata tra Benetton Rugby Treviso e Zebre Parma
*ha avuto caps internazionali
**ha avuto caps internazionali con l’Italia
Benetton Rugby:
15 Rhyno Smith
14 Louis Lynagh**
13 Malakai Fekitoa*
12 Ignacio Brex**
11 Onisi Ratave
10 Tomas Albornoz*
9 Andy Uren
8 Toa Halafihi**
7 Manuel Zuliani**
6 Sebastian Negri**
5 Federico Ruzza** (Capitano)
4 Niccolò Cannone**
3 Simone Ferrari**
2 Siua Maile*
1 Mirco Spagnolo**
A disposizione:
16 Bautista Bernasconi
17 Nahuel Tetaz*
18 Giosué Zilocchi**
19 Riccardo Favretto**
20 Alessandro Izekor**
21 Alessandro Garbisi**
22 Jacob Umaga*
23 Leonardo Marin**
Zebre Parma
15 Geronimo Prisciantelli
14 Scott Gregory
13 Fetuli Paea*
12 Enrico Lucchin**
11 Simone Gesi**
10 Giacomo Da Re**
9 Gonzalo Garcia*
8 Giovanni Licata**
7 Bautista Stavile
6 Giacomo Ferrari
5 Andrea Zambonin**
4 Matteo Canali
3 Ion Neculai
2 Tommaso Di Bartolomeo
1 Danilo Fischetti** (Capitano)
A disposizione
16 Giampietro Ribaldi
17 Luca Rizzoli
18 Muhamed Hasa
19 Leonard Krumov
20 Iacopo Bianchi
21 Thomas Dominguez
22 Filippo Drago
23 Rusiate Nasove*
Completa la registrazione