©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

LE FIAMME ORO PER IL DERBY CON IMA LAZIO

News |

logoRoma – Riscattare la prova opaca di sabato scorso contro il Petrarca. Questo l’imperativo con cui le Fiamme sono chiamate ad affrontare il prossimo impegno di campionato sabato 14 marzo nel derby di ritorno con la Lazio.

Entrambe le squadre vengono da una serie di risultati negativi che ne stanno pregiudicando la posizione in classifica: la Lazio ormai fuori dalla lotta per le prime quattro posizioni e il XV della Polizia di Stato con un piede fuori dai playoff scudetto.

Certamente una partita impronosticabile come un derby per le Fiamme non è l’occasione più semplice per poter provare a risollevare le sorti di un campionato che finora le hanno viste lottare per le posizioni di vertice, ma quella contro la Lazio, come le restanti due partite del mese di marzo, per gli uomini di Presutti è da considerare quasi come una finale.

Da qui alla fine del mese le Fiamme avranno l’occasione di mantenere le distanze inalterate con il San Donà (avanti di cinque punti), per poi arrivare allo scontro decisivo con i veneti con il numero minore di punti possibili di scarto.

L’intenzione di coach Pasquale Presutti è di rivoluzionare la formazione che sabato scorso è stata sconfitta dal Petrarca. Sono infatti molti i cambiamenti previsti, come le indecisioni che verranno sciolte solamente dopo l’allenamento di rifinitura del venerdì.

In prima linea spazio a Fabio Cocivera che torna pilone titolare dall’inizio insieme ad Alessio Ceglie e al tallonatore Valerio Vicerè; in seconda posto assicurato per Filippo Cazzola, con il fratello Alberto in ballottaggio con Michele Sutto quasi totalmente recuperato dall’infortunio; in terza linea torna il flanker Damiano Vedrani che farà coppia con Lorenzo Favaro, mentre Mirko Amenta è confermato con la maglia numero 8; in cabina di regia un altro ballottaggio tra Simone Marinaro e Nicola Benetti per il posto di mediano di mischia, insieme a Carlo Canna all’apertura; rientra anche in posizione di centro Daniele Forcucci al fianco di capitan Giovanni Massaro; rivoluzione nel triangolo allargato, con le due ali che saranno Michele Sepe e Marco Di Massimo, mentre con la maglia numero 15 ci sarà Giuseppe Sapuppo.

“Il derby è una partita a sé – ha detto coach Pasquale Presutti – ma se vogliamo ancora lottare per la quarta posizione allora dovremo scendere in campo convinti di poter portare a casa il risultato. Le prossime tre partite per noi saranno fondamentali e non possiamo più permetterci passi falsi”.

L’incontro, con inizio alle 15,00 sul sintetico della caserma “S. Gelsomini” sarà arbitrato dal signor Giuseppe Vivarini, di Piove di Sacco (PD).

La probabile formazione

Sapuppo, Sepe, Massaro, Forcucci, Di Massimo, Canna, Marinaro, Amenta, Vedrani, Favaro, Cazzola A., Cazzola F., Ceglie, Vicerè Cocivera

A disposizione: Naka, Cerqua, Moriconi, Sutto (Cazzola A.), Marazzi (Balsemin), Benetti, Thomsen, Anderson