©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

LAFERT SAN DONA’, ANSELL: “VIADANA SEMPRE UNA GRANDE INSIDIA PER NOI”

News |

derbyshire sdn viadanaSan Donà di Piave – Inizia in anticipo l’88esima edizione del campionato di Eccellenza: con l’arrivo dell’autunno, infatti, prenderà il via anche la massima competizione nazionale che vedrà affrontarsi in un girone d’andata e uno di ritorno le 10 squadre più forti d’Italia. Tra loro naturalmente anche il Lafert San Donà, al lavoro dai primi giorni di agosto in vista della prima di campionato. Non sarà però una giornata come le altre: a sfidare la nuova rosa biancoceleste – peraltro fuori dalle proprie mura di casa – sarà la rivale del Viadana che allo stadio Zaffanella incontrerà gli ospiti alle 16. Il XV giallo nero, che la scorsa stagione ha guadagnato il quarto posto ai play off, “ha sempre rappresentato una grande sfida per noi” dice Ansell, “soprattutto quando lo incontriamo a casa sua. Non temiamo l’incontro, però; ci stiamo preparando da tempo e lo affronteremo consapevoli che sarà una dura ma grande battaglia. Vogliamo iniziare la stagione con il piede giusto, portando a casa il bottino della vittoria.”

Sabato 23 Zane Ansell, riconfermato alla guida della prima squadra sandonatese insieme all’aiuto Stefano Tonetto e alla preparatrice Serena Chiavaroli, schiererà finalmente in campo la sua nuova rosa, già testata con buoni risultati nelle amichevoli prestagione contro Calvisano, Udine, Rovigo e Tarvisium ma purtroppo già accorciata rispetto al suo potenziale a causa di diversi infortuni. Saranno infatti 22 i giocatori che sfideranno i leoni del Viadana: il pacchetto di mischia conterà sull’ormai assodato trio Ceccato-Bauer-Michelini, seguito a ruota dai sudafricani Erasmus e Van Vuren e dalle terze linee Vian, Derbyshire e Wessels, quest’ultimo impegnato in questo incontro come flanker. A dirigere il gioco con la maglia numero 9 sarà il nuovo mediano di mischia Luca Crosato, al suo esordio in Eccellenza, coadiuvato dal compagno di squadra mediano di apertura Ambrosini. Novità anche per il reparto dei tre quarti: mentre al centro è confermata la presenza dei solidi Bertetti e Iovu, il “triangolo d’oro” che chiude il XV del San Donà sarà composto dal capitano Seven Falsaperla e dai nuovi acquisti Rigo nel ruolo di ala e Van Zyl come estremo. Al margine del campo siederà una panchina tutta sandonatese, con Zanusso, Dal Sie, Bacchin, Rorato e Schiabel, pronti insieme a Catelan e Reeves ad entrare in campo al cenno di coach Ansell.

Questa, quindi, la formazione probabile:

Van Zyl; Rigo, Iovu, Bertetti, Falsaperla; Ambrosini, Crosato; Derbyshire, Vian, Wessels; Van Vuren, Erasmus; Michelini, Bauer, Ceccato.

A disposizione: Zanusso, Dal Sie, Catelan, Bacchin, Rorato, Reeves, Schiabel.

Arbitro: Trentin (Lecco)