Il giardino della Reggia di Colorno, in provincia di Parma, è la sede scelta per lo scatto della foto ufficiale della Nazionale Femminile che il 15 agosto partirà alla volta dell’Inghilterra, sede della Rugby World Cup 2025. Grazie alla disponibilità di Provincia di Parma, Comune di Colorno e Antea, le Azzurre hanno potuto posare per lo scatto in uno dei simboli dell’Emilia Romagna.
La Reggia di Colorno, costruita a partire dal XIV secolo e ampliata nei secoli successivi, è un importante esempio di architettura barocca dell’Emilia-Romagna. Caratterizzata da ampi saloni, facciate armoniose e un giardino alla francese, ospita oggi eventi culturali, mostre e l’ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
Ancora una volta, dunque, si rafforza il binomio tra rugby e cultura. Un binomio che nel 2025 ha coinvolto largamente le Nazionali italiane: dagli scatti al Colosseo e in Piazza San Pietro della Nazionale Maschile, a quello al Teatro all’Antica di Sabbioneta per la Maschile U20, fino alle foto al Teatro Regio di Parma e ora nella Reggia di Colorno, l’idea di portare in viaggio nei massimi tornei globali alcuni dei luoghi simbolo della storia dell’arte italiana viene rafforzata.
Le 32 atlete convocate dal CT Fabio Roselli, assieme allo Staff e alla Consigliera Federale con delega al Rugby Femminile Erika Morri, hanno posato per vari scatti ad opera del fotografo milanese Alessandro Levati, vestendo sia la divisa formale che il kit da gioco.

La Consigliera Morri, che prese parte – da giocatrice – alla prima storica edizione della Coppa del Mondo Femminile, nel 1991, ha così commentato: “La bellezza della forza è il racconto di questa foto che parla tra tradizione ed innovazione, del nostro Paese. La Reggia di Colorno che fu prima roccaforte, poi casa di Maria Luigia D’Austria moglie di Napoleone, e che oggi ospita una delle scuole internazionali di cucina più famose al Mondo, è metafora e simbolo di una ecletticità che contraddistingue l’Italia anche in campo. Parma è la casa del 6 Nazioni femminile, e da “casa” partiamo con la consapevolezza che chi ha le radici solide di una preparazione accurata e il coraggio che allena il rugby, affronterà questo mondiale con lo sguardo dritto al futuro”
L’Italia raggiungerà dunque l’Inghilterra il 15 agosto: prima sfida il 23 a Exeter, avversaria la Francia. Seguiranno le sfide con Sudafrica e Brasile. Tutte le gare delle Azzurre saranno trasmesse in diretta e in chiaro su Rai Sport, al canale 58 del digitale terrestre, e su RaiPlay.
I PROSSIMI IMPEGNI DELLE AZZURRE
Sabato 23 agosto 2025, ore 21:15, Exeter, Sandy Park, Rugby World Cup England 2025 – I giornata
Francia v Italia
Domenica 31 agosto 2025, ore 16:30, York, York Community Stadium, Rugby World Cup England 2025 – II giornata
Italia v Sudafrica
Domenica 7 settembre 2025, ore 15:00, Northampton, Franklin’s Garden, Rugby World Cup England 2025 – III giornata
Italia v Brasile
Completa la registrazione