©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

LA FORMAZIONE DI SAN DONA’ PER IL BIG MATCH CON VIADANA

News |

La XII. Giornata del Campionato di Eccellenza, terza partita del girone di ritorno, vede Lafert Rugby San Donà impegnata in uno scontro diretto per la conquista di un posto in zona playoff con Rugby Viadana 1970 nel posticipo di Eccellenza (diretta Rai Sport) che si giocherà domenica 8 marzo, alle 15 presso lo Stadio Pacifici di San Donà di Piave, nel giorno della Festa della donna, in cui il Rugby San Donà scenderà in campo per dire No alla violenza sulle donne e sostenere l’attività del Centro antiviolenza e antistalking “La Magnolia” di San Donà di Piave.  Per l’occasione l’ingresso allo stadio sarà gratuito per tutte le donne.

Lafert San Donà ritorna al Pacifici, dopo la storica vittoria nel derby con Mogliano, l’ultima di una serie di 4 vittorie consecutive, fermata solo dal Rovigo Delta nella nebbia dell’inespugnabile Battaglini, l’8 febbraio scorso. Dopo un mese di pausa, dovuta agli impegni della Nazionale, che ha permesso a molti giocatori biancocelesti di recuperare alcuni infortuni, il rientro in campo di Lafert San Donà (quinta in classifica con le Fiamme Oro a 29 punti) coincide con la sfida più determinante per conquistare un posto al sole dei playoff, contro i gialloneri del Viadana (davanti ai biancocelesti di 1 punto e reducI dalla vittoria sul Petrarca), che all’andata allo Zaffanella avevano superato per 28 a 6 gli uomini di Wright e Dal Sie, al termine di una partita molto dura.  C’è aria di rivincita quindi allo Stadio Pacifici, dove alla vigilia della partita evento internazionale Italia –  Francia U20, quarto turno del 6 Nazioni 2015, che si giocherà nello stesso campo venerdì 13 marzo alle 19, i tifosi sandonatesi si stanno scaldando da tempo, scalpitando per rivedere il grande rugby e la propria squadra d’Eccellenza, con ancora negli occhi la meta tecnica nel finale mozzafiato contro Mogliano, galvanizzati dai successi azzurri dei suoi concittadini più illustri (Enrico Bacchin e Alberto De Marchi), e dalle prestazioni in Guinness Pro12 di alcuni elementi preziosi di Lafert San Donà, Bernini e Giovanchelli, aggregati alle Zebre come permit players e reduci dalla vittoria sui Dragons.  

A rendere questo 8 marzo ancor più significativo per entrambe le squadre, la motivazione comune di scendere in campo per dire “NO alla violenza sulle donne… difendersi non è impossibile”. Nel giorno della Festa della Donna, Lafert Rugby San Donà scende in campo per supportare l’attività del Centro antiviolenza e antistalking “La Magnolia” di San Donà di Piave. Per dare voce a chi opera ogni giorno nel silenzio drammatico di storie senza parole, schierandosi in difesa di un universo, quello femminile, sempre troppo spesso vittima di soprusi e prevaricazioni, sostenendo una realtà riconosciuta dalla Regione del Veneto e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in quanto afferente alla rete del numero telefonico nazionale di emergenza 1522, che offre consulenza gratuita e specializzata al contrasto della violenza domestica e dello stalking. “Difendersi non è impossibile” è lo slogan del Centro antiviolenza e antistalking “la Magnolia”. Difendersi è possibile con l’aiuto di una squadra di rugby che a dispetto, e proprio in virtù, della propria “fisicità”, si schiera in difesa delle donne, facendosi testimonial e portavoce di un messaggio mai abbastanza urlato e ribadito, grazie ai valori di rispetto, condivisione e sacrificio che contraddistinguono da sempre questo sport. L’equipe del Centro antiviolenza e antistalking “la Magnolia” sarà presente all’incontro e interverrà nel corso del match per sensibilizzare il pubblico su una tematica che merita attenzione e visibilità ben oltre l’unicità della Festa dedicata alla Donna. (Info: www.fondazioneferriolibo.it )

All’ingresso in campo, i piccoli campioni del Rugby Educativo Under 14 formeranno un corridoio per l’ingresso in campo delle due squadre per permettere all’unica “rugbista” donna tra i piccoli campioni del Rugby San Donà, Susanna Bertozzi, di ricevere un mazzo di mimose dai capitani delle due formazioni in campo. Un gesto simbolico, ma significativo, per dare valore a una piccola grande donna, e dimostrare il sostegno del rugby nei confronti dell’universo femminile.

Lafert San Donà scenderà in campo anche per ricordare la prematura scomparsa di Vittorio Pilla, grande giocatore del Rugby San Donà, padre di Umberto e figlio di Adriano Pilla, figura storica del rugby biancoceleste. In sua memoria verrà osservato un minuto di silenzio.

Per questo match i coach Wright e Dal Sie  avranno a disposizione quasi l’intera rosa, tranne Giorgio Bacchin, infortunato alla schiena. Ecco il probabile XV di Lafert San Donà che scenderà in campo domenica 8 marzo alle 15, contro Rugby Viadana 1970 allo Stadio Pacifici di San Donà di Piave per la dodicesima Giornata del Campionato di Eccellenza: 15 Dotta (cap), 14 Furlan, 13 Iovu, 12 Bertetti, 11 Damo, 10 Cornwell, 9 Patelli, 8 Bernini, 7 Vian Gianmarco, 6 Preston, 5 Erasmus, 4 Koroi, 3 Filippetto, 2 Giovanchelli, 1 Zanusso.   A disp: 16 Vian Gianluca, 17 Coletti, 18 Masarin, 19 Rorato, 20 Seno, 21 Cincotto Gianmaria, 22 Sala, 23 Pesce.