©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

LA FORMAZIONE DI FIAMME ORO

News |

Roma – Dopo la vittoria nel derby con la Lazio di domenica scorsa, le Fiamme tornano in campo per affrontare una trasferta insidiosa con L’Aquila. L’imperativo è quello di fare assolutamente punti per non perdere il contatto con la testa della classifica. Infatti un risultato positivo contro i neroverdi permetterebbe al XV della Polizia di Stato di affrontare con un altro spirito l’incontro decisivo con il San Donà il prossimo 29 marzo.
Attualmente sono tre le squadre impegnate nella lotta per la quarta piazza: San Donà guida il terzetto con 39 punti, seguito dal Viadana a quota 35, con le Fiamme Oro che chiudono a 33. È proprio gli incroci della 14^ giornata potrebbero risultare propizi alla squadra di Pasquale Presutti: i veneti dovranno vedersela in casa con il Calvisano ferito dalla dura sconfitta di Rovigo, mentre il Viadana affronterà il Mogliano tra le mura amiche dello “Zaffanella”.
Dunque, anche in questo turno sarà fondamentale per i Cremisi non fare passi falsi, ma Pasquale Presutti mette in guardia i suoi: “Non guardo la classifica. Questo potrebbe sembrare un impegno facile, ma ultimamente L’Aquila è cresciuta molto e ha messo i bastoni tra le ruote a più di un avversario. Certo, il nostro scopo è quello di far più punti possibile, ma dobbiamo stare molto attenti, perché l’insidia è dietro l’angolo”.
Per quanto riguarda la formazione che scenderà in campo domenica 22 al “Fattori”, coach Presutti conferma quasi in blocco il XV che ha portato a casa il derby con la Lazio. In prima linea conferma per il terzetto Cocivera-Viceré-Ceglie, come anche per la seconda che sarà appannaggio di Filippo Cazzola e Michele Sutto. Tra i flanker ci sarà l’avvicendamento tra Lorenzo Favaro e Matteo Zitelli, con Damiano Vedrani e Mirko Amenta a completare il pack. Nicola Benetti e Carlo Canna saranno ancora i registi della squadra e conferme arrivano anche dai trequarti: i centri saranno ancora Giovanni Massaro e Daniele Forcucci, così come il triangolo allargato comprenderà le due ali Michele Sepe e Marco Di Massimo, con Giuseppe Sapuppo numero 15.
Arbitrerà l’incontro, con inizio alle 15,00, il livornese Matteo Liperini.

La probabile formazione
Sapuppo, Sepe, Forcucci, Massaro, Di Massimo, Canna, Benetti, Amenta, Favaro, Vedrani, Cazzola F., Sutto, Ceglie, Viceré, Cocivera