©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

La formazione del San Donà per il derby veneto di Trofeo Eccellenza

News |

SchiabelE’ di nuovo tempo di derby: sabato 20 gennaio andrà in scena l’ultima giornata della fase a gironi del Trofeo Eccellenza e il Pacifici ospiterà nuovamente il Lafert San Donà e il Rugby Mogliano, al loro terzo incontro della stagione tra campionato regolare e Coppa Italia. In entrambi i match precedenti, la squadra sandonatese aveva avuto la meglio battendo il Mogliano sia in casa che in trasferta. Per la terza volta in pochi mesi le due formazioni si troveranno ancora l’una contro l’altra ma a contendersi un bottino alquanto scarno. Con due giornate di anticipo, infatti, il San Donà si è già guadagnato l’accesso in finale del Trofeo e sfrutterà l’occasione di sabato per far riposare i giocatori della rosa con minutaggio più alto. “Ci faremo valere sul campo come sempre” rassicura il ds Paolo Dartora “ma sfrutteremo questo incontro anche per premiare alcuni giocatori che non fanno parte della rosa ufficiale ma dall’inizio dell’anno si allenano con la prima squadra e hanno sempre dimostrato impegno e dedizione. Tofanelli, Pelloia e Steolo, infatti, provengono dalla squadra cadetta (che al momento guida il girone 3 del campionato Serie C2) mentre Brugnera e Menconi lasceranno momentaneamente la maglia U18 per giocare al fianco del loro allenatore Jaco Erasmus.

 L’appuntamento di sabato segnerà comunque un momento significativo per l’intero movimento rugbistico nazionale, con l’arbitro Clara Munarini chiamata a dirigere l’incontro: la Munarini, originaria di Parma, diventerà così la prima arbitro italiana a dirigere nell’Eccellenza maschile, dopo che nella prima giornata di campionato l’irlandese Joey Neville aveva diretto il match di tra Petrarca e Lazio.

 Questo il XV biancoceleste che scenderà in campo al Pacifici: Biasuzzi; Rigo, Schiabel, Bertetti, Bardella; Ambrosini, Pelloia; Vian GM, Bacchin, Menconi; Erasmus, Tofanelli; Ros, Vian GL, Pasqual.

A disp: Dal Sie, Zanusso, Van Vuren, Pratichetti, Reeves, Steolo, Bauer, Brugnera.