
Ora, dopo la pausa dovuta agli impegni di Coppa, il Campionato ricomincia proprio con il derby che aveva dato il “la” alla stagione. Un incontro che si annuncia caldissimo, di fronte ad un pubblico biancoceleste che ha saputo spesso motivare la propria squadra, spingendola a imporsi in partite davvero impegnative.
Lafert San Donà, dovrà vedersela con il Mogliano Rugby oggi secondo in classifica (35 punti dietro a Calvisano), reduce dalle vittorie su Fiamme Oro in trasferta e in Challenge Cup. Una squadra, quella di Properzi e Galon, che i biancocelesti erano riusciti a bloccare nella gara di andata giocata in trasferta a Rovigo nel Veneto Derby Day del 5 ottobre 2014 in un match equilibrato e combattuto, concluso 16-16 (con 2 punti conquistati).
Impresa che non era riuscita nell’ultima ma ininfluente (per Lafert) partita di Trofeo tra le due formazioni, vinta dai trevigiani al Quaggia a dicembre. Dall’inizio del campionato entrambe le due squadre sono cresciute notevolmente, raggiungendo risultati eccellenti, anche se frutto di impegni e sforzi diversi che ne hanno forgiato il carattere e misurato la condizione fisica: esattamente a metà stagione, in zona play-off, potranno confrontare ed esprimere le potenzialità fin qui maturate, in uno dei derby veneti più sentiti (l’altro si giocherà tra Petrarca e Rovigo domenica 1 febbraio).
Per questa partita, i coach Wright e Dal Sie si affideranno al carisma dell’ex di turno Matt Cornwell e alla guida del capitano Pierfrancesco Dotta, dovendo rinunciare ancora a Jaco Erasmus. Alcuni dubbi in panchina, che verranno sciolti all’ultimo, in base alle condizioni fisiche della squadra. Ecco il probabile XV di Lafert San Donà che scenderà in campo sabato 31 gennaio, alle 15, contro Mogliano Rugby allo Stadio “Mario e Romolo Pacifici” di San Donà di Piave per la X. Giornata del Campionato di Eccellenza:
15 Dotta (cap), 14 Damo, 13 Iovu, 12, Bertetti, 11 Furlan, 10 Cornwell, 9 Patelli, 8 Bernini, 7 Vian Gianmarco, 6 Preston, 5 Sala, 4 Koroi, 3 Filippetto, 2 Giovanchelli, 1 Zanusso. A disp: 16 Cincotto Andrea/Vian Gianluca, 17 Cendron, 18 Masarin, 19 Rorato, 20 Bona, 21 Seno, 22 Bacchin, 23 Pesce.
All.: Wright/Dal Sie
Arbitra il Sig. Kirby Fergus. Giudici di linea: Spadoni e Franzoi. Quarto uomo, Cusano.
Completa la registrazione