©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

LA FIR PIANGE LA SCOMPARSA DI GIAMPIERO RICCI, AZZURRO N. 218

News |

 

giampieroricciL’Aquila – Il Presidente federale Alfredo Gavazzi e tutto il Consiglio sono profondamente rattristati nell’apprendere della scomparsa di Giampiero Ricci, Azzurro n. 218, avvenuta ieri a Milano all’età di 71 anni.

Numero 10 aquilano, nato nel capoluogo abruzzese l’1 maggio del 1947 e cresciuto nel vivaio del glorioso Club neroverde, aveva conquistato con la squadra della sua città natale il titolo di Campione d’Italia nel 1967 e nel 1969.

Proprio l’anno del suo primo scudetto aveva debuttato in Nazionale nella vittoria per 6-3 conquistata a Genova sul Portogallo in Coppa Europa, mentre nel 1969 aveva inanellato in maglia azzurra tre successi di fila a Sofia contro la Bulgaria, nella sua L’Aquila contro la Spagna e a Bruxelles contro il Belgio. La sua ultima apparizione internazionale ancora giovanissimo, il 9 novembre del 1969 a Catania, nella sconfitta per 22-8 contro la Francia A1.

Alla moglie Stefania e alle figlie Valentina e Federica vanno le sentite condoglianze della FIR e di tutto il movimento rugbistico italiano.

I funerali si terranno domani, mercoledì 14 marzo alle ore11 presso la Basilica di Collemaggio.